Pelle tonica grazie alla natura

Pubblicato il 26 maggio 2014 | Categoria: La frutta e la bellezza, Trattamenti di bellezza

Ogni individuo è unico e questo è vero sempre, anche nel caso della nostra pelle.
Secca, grassa, liscia, spessa, sottile….. dopo l’infanzia quando tutti abbiamo una cute particolarmente liscia ed uniforme cominciano a delinearsi le caratteristiche personali ed anche la pelle cambia.

Già nell’adolescenza può dare problemi fastidiosi e gravi sotto il profilo estetico, con la comparsa di brufoli e della temutissima acne giovanile, una dermatosi che colpisce sia le ghiandole sebacee che i follicoli piliferi ed è insidiosa e difficile da debellare in quanto multifattoriale, cioè causata da più fattori.

Come ricorda il dr. Marco Ugolini, dermatologo “la cura dell’acne spesso è insoddisfacente poiché le sue cause sono multifattoriali e non ancora chiarite del tutto. 

Guarire dall’acne richiede tempo (anche anni) e terapie costanti, non si può pensare di curarla con 3 mesi di antibiotico. Spesso sussistono dei fattori aggravanti come squilibri ormonali o altro, quindi le cose si complicano ulteriormente”.

Per mantenere la pelle giovane e tonica possono essere utilizzati diversi rimedi naturali, già pronti e di facilissima reperibilità. Eccone alcuni esempi.

Succo di limone

L’acido citrico contenuto nel limone rappresenta un modo naturale per schiarire e uniformare il tono della pelle. Per avere i risultati migliori è consigliato applicare il succo sulla pelle regolarmente, lasciarlo agire per qualche minuto e poi lavarlo via risciacquando con abbondante acqua.
Attenzione ad avere la pelle priva di abrasioni, tagli o lesioni di vario genere. Se applicate il succo di limone su un taglio l’effetto non sarebbe molto piacevole.
Un’altra avvertenza importante è quelle di non applicare il succo di limone se cisi trova esposti al sole e di non uscire se ci si è sottoposti da poco al trattamento. La combinazione dei raggi UVA e B con il succo di limone non darebbe l’effetto sperato, anzi!

Farina d’avena

La farina d’avena è un ottimo agente esfoliante che interviene sulla pelle squamosa e la rende più uniforme. E’ particolarmente indicata per tonificare la pelle del viso. Per utilizzarla preparate una crema mescolando la farina d’avena con un po’ di miele. Applicatela sul viso con movimenti lenti ed uniformi.
Lasciatela riposare per alcuni minuti e poi lavate via il tutto. Dopo l’applicazione, se dovete uscire, non dimenticate la crema solare.

Miele

Il miele ha proprietà antibatteriche ed è conosciuto fin dall’antichità per le sue caratteristiche proprietà idratanti.
Per chi desidera un particolare effetto antibatterico, ad esempio per i ridurre le cicatrici da acne o le macchie, è particolarmente indicato il miele di manuka, dalle spiccate proprietà antibatteriche grazie all’alto contenuto di metilgliossale.

Questo miele è raccolto dalla pianta omonima, un arbusto selvatico della Nuova Zelanda.
I Maori ne conoscono da sempre gli effetti benefici e le proprietà disinfettanti e lo usano per curare ferite, bruciature, ulcere oltre a molti altri trattamenti topici.

Latte

Il latte è un ottimo emolliente ed è quindi un buon sistema per ammorbidire naturalmente e schiarire la pelle per ottenere un tono più uniforme .
Agisce sulla melanina ed è efficace per schiarire la pelle e per ridurre la comparsa di macchie scure. Ha un buon effetto nel rendere più morbide e meno visibili le cicatrici.

Usato come emolliente è molto efficace sulle pelli secche e squamose.
Basta semplicemente cospargersi utilizzando un batuffolo o un panno morbido e lasciarlo sulla pelle il tempo necessario ad agire.
Non ci sono controindicazioni ed il trattamento può essere ripetuto fino ad ottenere l’effetto desiderato.