Tagliare i capelli: si, ma ogni quanto?

Pubblicato il 12 maggio 2014 | Categoria: Make-up, Trattamenti di bellezza

E’ opinione diffusa che sia necessario regolare il taglio dei capelli ogni 6- 8 settimane per mantenerli più sani e prevenire doppie punte e sfilacciamenti. E’ proprio così necessario?

No, dicono gli esperti o, almeno, non in tutti i casi.

La salute dei capelli non è legata tanto alla loro lunghezza quanto a fattori ambientali come il sole, il vento, le pioggie e, in buona parte, al nostro sitle di vita ed alla cura che ne abbiamo.

E’ importante ricordare che i capelli sono una parte del nostro corpo che può “ammalarsi” come ogni altra.
Il sole, ad esempio, provoca ai capelli gli stessi danni che provoca alla pelle. Siamo abituati a proteggere la pelle con lozioni con il giusto fattore di protezione solare ma, spesso, non adottiamo le stesse attenzioni per i capelli.

Allo stesso modo, capelli trattati spesso con prodotti chimici, in particolare i coloranti, o con prodotti di igiene o di bellezza inadeguati o sbagliati tendono ad indebolirsi e peggiorare la propria salute, come qualsiasi altra componente del nostro corpo.

Anche lo stile di vita che adottiamo incide sulla salute dei capelli, alcool, fumo, dieta sbagliata contribuiscono a peggiorare sia la bellezza che la vitalità dei capelli.

Fa la cosa giusta

Sono molti i problemi che possono presentare i capelli, alcuni legati alle caratteristiche fisiologiche personali che possono portare ad avere capelli grassi, secchi, sottili o spessi.
Ad ognuna di queste caratteristiche può essere associato un problema.
Le doppie punte rappresentano sicuramente il maggior timore per tutte le donne.
Per tutti i problemi dei capelli e del cuoio capelluto sono oggi in commercio moltissimi prodotti che, nella maggioranza dei casi, aiutano a risolvere il problema.

Si tratta di saper scegliere il prodotto giusto ed anche di imparare ad utilizzarlo nel modo giusto anche perchè le cause di uno stesso problema possono essere diverse per ciascuno di noi ed altrettanto diverso e personalizzato deve essere il rimedio.

Perdita di capelli

Nel caso di perdita di capelli poi, ci si trova di fronte a vere e proprie patologie quindi non bisogna mai affidarsi al fai-da-te ma rivolgersi ad un dermatologo specialista, come consiglia il dr. Marco Gigantesco che ci ricorda che: “Esistono differenti tipologie di perdita di capelli e, conseguentemente, differenti tipologie di trattamento terapeutico. Per una corretta indicazione terapeutica consiglio di sottoporsi ad una visita specialistica dermatologica a seguito della quale lo specialista potrà consigliare la cura adatta”.

Le doppie punte

Spesso diventano un problema tale da costringerci a tagliare I capelli anche una volta al mese impendendo quindi di scegliere la pettinatura che vorremmo. Cosa sono? Il capello è una fibra composta da tanti filamenti disposti longitudinalmente alla lunghezza e tenuti insieme dal collagene.

All’esterno è protetto dalla cuticola, che è una pellicola di vari strati composta da numerose squame.
Il capello, essendo una fibra, invecchia e, allungandosi, soprattutto le punte si deteriorano sempre di più.

Se il capello nasce forte resisterà all’invecchiamento, mentre se è debole i segni dell’invecchiamento saranno precoci e sarà ridotta la sua resistenza ad umidità, sole e altri agenti. Le doppie punte sono il modo in cui i capelli mostrano la loro debolezza nella parte terminale.

Cause

Le cause che portano alla formazione delle doppie punte possono essere essere ricondotte alle caratteristiche naturali del capello come debilitazioni organiche, capelli fisiologicamente sottili o delicati, cuoi capelluti grassi o essudati, oppure a momenti particolari come le convalescenze o ancora a comportamenti scorretti come le diete povere di fibre o l’utilizzo di prodotti di scarsa qualità o in quantità e frequenza errate.

Anche le alte temperature di phon e piastre o le trazioni eccessive su capello bagnato, che è più elastico e debole, possono indebolire il capello.
Particolarmente dannose per la vita del capello sono le esposizioni prolungate al sole senza protezione perchè si disidratano.
Il taglio frequente non è,quindi, la sola risposta e conoscendo le cause si prevenire la formazione di doppie punte.

Il calendario lunare

Alcuni sostengono che le fasi lunari, di cui è nota l’influenza in alcuni campi, hanno influenza anche sulla salute dei capelli e quindi consigliano di lavarli, tingerli e tagliarli in accordo con le fasi lunari.

Quale taglio?

Tutte le donne tendono a seguire le indicazioni della moda corrente anche per le acconciature ed il taglio dei capelli ma, come e più degli abiti e degli accessori, il tipo di taglio dipende dal fisico e, in gran parte, dalla forma e dimensioni del viso.

Volete sapere se i capelli alla Jennifer Lopez così in voga oggi sono adatti a voi?

Ovviamente il consiglio migliore è quello di rivolgersi ad uno specialista di fiducia, ma potreste farvi un’idea effettuando quello che gli americani chiamano pixie-test, test del folletto.

E’ molto semplice: prendete i vostri capelli e tirateli il più possibile all’indietro facendo la coda. In questo modo metterete in evidenza la forma e le caratteristiche del vostro viso. Se avete il viso abbastanza largo ed il collo non molto lungo meglio pensare ad un altro tipo di pettinatura.