Burrocacao “homemade”

Pubblicato il 12 maggio 2014 | Categoria: Make-up, Trattamenti di bellezza

Cominciamo da una precisazione: “Il termine balsamo per labbra è tecnicamente più corretto di burrocacao: infatti, prodotti a base di burro di cacao (da cui deriva il termine “burrocacao”) sono solo una parte della grande varietà di prodotti finalizzati allo scopo di proteggere le labbra. Ne esistono tendenzialmente di tre tipi: erboristici (naturali, biologici), industriali e farmaceutici”.

Terminologia a parte, il burrocacao è da sempre molto usato per mantenere idratate le labbra e proteggerle dal vento e dal freddo che tendono ad asciugare la pelle rendendola “secca”.

Le labbra sono le più esposte ed hanno una pelle particolarmente sottile che può facilmente rompersi se diventa secca.

In qualche caso il burrocacao è anche usato per la prevenzione della cheilite angolare – cioè i dolorosi taglietti che si formano ai lati della bocca – quando è dovuta a secchezza della pelle.

In caso si sia portati a sffrire di questa patolgia è bene però rivolgersi al dermatologo e non affrontare la patologia con rimedi fai-da-te, sopratutto se non si è sicuri dell’origene del disturbo. Infatti, come ricorda il dermatologo dr.ssa Erika Cristana Schmitt “la cheilite angolare è un disturbo difficile da curare. Le cause possono essere molteplici. Una di queste potrebbe essere una dermatite atopica o secchezza della pelle in generale, oppure un diabete, oppure un’infiammazione dovuta alla salivazione notturna che irrita la parte. Le cure si avvalgono di antisettici/antibiotici locali, in quanto solitamente sono presenti germi o la Candida”. 

Preparare il burrocacao a casa

Negli altri casi, prepararsi il burrocacao in casa, oltre ad essere molto semplice, permette di ottenere un prodotto efficace e del tutto naturale.

Gli ingredienti:

  • 3 cucchiaini cera d’api grezza
  • 5 cucchiaini di olio vettore (girasole, ricino o jojoba)
  • 6 o 7 gocce di olio essenziale
  • 1 cucchiaino di miele, per il sapore

Con oli essenziali (come lime, limone, mandarino, pompelmo, o menta piperita), è possibile personalizzare questa ricetta di base che, come si vede dagli ingredienti, è fatta solo di olio profumato e cera.

Preparazione

FASE 1

Fate stemperare la cera con l’olio vettore insieme con il calore, mescolando di continuo.

Togliere dal fuoco; aggiungere il miele e l’olio essenziale. Mescolare accuratamente in modo che il miele si sciolga bene e non formi grumi.

FASE 2

Potete aromatizzare il burrocacao con altri aromi in base alle vostre preferenze e, se volete aggiungere un po ‘di colore, aggiungete e mescolate bene un piccolo tocco di rossetto.

Versate il composto in contenitori per cosmetici; coprite e lasciate riposare per 20 minuti.

Per avere maggior consistenza potete riporre il preparato in frigorifero.

Il burrocacao si conserva per circa 6 mesi se tenuto in luoghi freschi ed asciutti. Nel periodo estivo va conservato in frigorifero.

Lucidalabbra

Se volete che il vostro burrocacao abbia anche un effetto lucidalabbra utilizzate 8 cucchani di olio vettore e 2 cucchiani di cera.