Anche i cosmetici scadono

Pubblicato il 4 marzo 2016 | Categoria: Featured, Make-up, Trattamenti di bellezza

Quando andiamo al supermercato a fare la spesa, è nostra abitudine, ed è giustissimo farlo, controllare la data di scadenza degli alimenti.

Ciò che, forse, molti di noi non sanno è che anche i cosmetici hanno una data di scadenza, definita PAO (Period After Opening) ossia un periodo di tempo dopo il quale non vanno più utilizzati, perché dannosi.

Dopo quanto i cosmetici non sono più utilizzabili?

Orientativamente, i periodi di tempo a cui affidarsi sono:

  • 90 giorni per i prodotti da applicare sulle zone sensibili, come il contorno occhi;
  • 36 mesi per gli oli senza acqua;
  • 12 o 24 mesi per i prodotti con acqua;
  • 3 o 6 mesi per i cosmetici organici e biologici;
  • i prodotti per la protezione dai raggi UV, utilizzati in estate, vanno gettati e non riutilizzati l’estate successiva.

A cosa si deve prestare attenzione?

Occorre, quando si acquista un cosmetico, fare attenzione a una serie di cose.

Innanzitutto, dobbiamo controllare il PAO e le sostanze contenute nel prodotto, indicate sull’INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients), perché, il più delle volte, vi è l’aggiunta di conservanti dannosi per la pelle, come i parabeni. Sono da preferire, ad esempio, i prodotti eco-bio, che contengono conservanti naturali, che non apportano danni.

È opportuno anche fare attenzione al tipo di confezione che ha il prodotto. Ad esempio, le creme per corpo e capelli, che sono i prodotti che più si conservano, vanno acquistate, preferibilmente, in tubi o confezioni in cui il prodotto non entri in contato diretto con le mani, portatrici di batteri.

E, ovviamente, i cosmetici vanno conservati nei luoghi adatti, lontano da luce e fonti di calore.

Tutti questi accorgimenti valgono anche per i pennelli che usiamo per il trucco. Questi ultimi, infatti, vanno detersi ogni 2-3 giorni e vanno buttati appena iniziano a perdere peli.

I cosmetici servono a migliorare il nostro aspetto, ma, prestare attenzione a queste piccole cose, farà in modo che essi non finiscano per danneggiare la nostra salute!