Pelle acneica? Attenzione alla scelta dei cosmetici

Pubblicato il 3 maggio 2016 | Categoria: Featured, Make-up, Trattamenti di bellezza

Coco Chanel diceva: “Se siete tristi, se avete un problema d’amore, truccatevi, mettetevi il rossetto rosso e attaccate.”

Il trucco è tra le cose che le donne amano di più e a cui dedicano più tempo. Proprio per questo è fondamentale scegliere bene i cosmetici, perché un prodotto sbagliato può danneggiare la pelle.

Quali cosmetici utilizzare?

E’ consigliabile utilizzare prodotti naturali, che non contengano parabeni, coloranti sintetici, aromi o conservanti. Ad esempio, il trucco minerale risponde a queste esigenze, può essere utilizzato anche sulle pelli più sensibili e ha una tenuta superiore.

Importante, nella scelta dei cosmetici da acquistare, non lasciarsi attirare soltanto dal prezzo basso, soprattutto se si tratta di prodotti non conosciuti, perché potrebbero derivare da filiere parallele. Si può capire, ad esempio, già dalla qualità dell’imballaggio e dell’etichetta, utili a comprendere la qualità del prodotto.

Questo perché un prodotto di bassa qualità potrebbe essere contraffatto e, di conseguenza, provocare lesioni o infezioni. Importante, a tal proposito, tener presente anche la scadenza dei cosmetici!

Ad esempio:

  • il mascara può durare anche 6 mesi;
  • il rossetto o lucidalabbra possono durare un anno;
  • la matita per le labbra può durare 3 anni;
  • il fard può durare anche 18 mesi;
  • il correttore può durare un anno;
  • lo smalto può durare un anno.

Come truccare le pelli acneiche?

E’ ancora più importante fare attenzione alla scelta dei cosmetici, se si soffre di acne.

Come dimostrano studi dermatologici, anche se non si riesce a far sparire i brufoli in poco tempo, il solo fatto di poterli coprire con il trucco, dona una piacevole sensazione di sollievo. Attenzione, però, a scegliere adeguatamente i prodotti, perché, alcuni potrebbe inizialmente coprire l’acne, ma poi causarne un peggioramento nelle ore successive.

A tal proposito, i dermatologi consigliano cosa fare per non danneggiare ulteriormente le pelli acneiche con il trucco:

  1. non utilizzare i correttori in stick troppo coprenti, perché tendono a causare occlusione nei pori della pelle;
  2. evitare creme colorate o fondotinta idratanti, perché la pelle acneica è già grassa e idratata e un’eccessiva idratazione occluderebbe i pori;
  3. evitare lozioni o fondotinta oil-free che, sebbene l’assenza di oli potrebbe farli ritenere adatti a un tipo di pelle acneico, molte volte contengono residui di alcol o siliconi che aumentano eccessivamente l’idratazione della pelle;
  4. utilizzare ciprie compatte, perché sono formate da crema e da polvere colorata che resta in superficie senza occludere i pori. Meglio ancora se tali ciprie sono oil-free, perché non contengono oli che potrebbero danneggiare ancora di più l’acne;
  5. struccarsi bene, lasciando respirare la pelle il più possibile.

Sebbene il solo utilizzo di una cipria compatta possa apparire inadeguato a coprire del tutto i brufoli, è preferibile non utilizzare altri prodotti che potrebbero mascherare ulteriormente la pelle ma causare, successivamente, danni peggiori.

Se soffrite di acne, seguite questi consigli dermatologici e godrete di un immediato beneficio!