Come idratare la pelle senza rinunciare al trucco

Pubblicato il 3 luglio 2014 | Categoria: Make-up, Trattamenti di bellezza

La crema del viso è un’emulsione cosmetica che si applica per la cura del viso. In particolare, la crema è adatta per il nutrimento e l’idratazione della pelle. L’utilizzo quotidiano e costante di una crema viso protegge la pelle dagli agenti esterni come lo smog, il vento e, se dovesse possedere anche dei filtri UV, protegge la pelle dai raggi del sole.

I raggi del sole sono dannosi per la pelle, per questo motivo bisognerebbe utilizzare una crema con protezione solare tutto l’anno, anche durante il periodo invernale, poiché i raggi del sole passano anche attraverso le nuvole. Ovviamente, tutto il corpo deve essere protetto durante l’anno, non solo il viso. È consigliato prestare particolare attenzione al viso, alle mani, al collo e al decolleté: queste zone sono spesso esposte ai raggi anche d’inverno.

Le creme idratanti dovrebbero costituire uno step fondamentale nella routine quotidiana, soprattutto la mattina. Una pelle ben idratata significa anche garantire un’applicazione uniforme del make-up e una lunga durata dello stesso.

In base a quali fattori deve essere scelta una crema?

In commercio esistono diverse creme idratanti, con diverse particolarità e diverse funzioni. La crema deve essere scelta in base al tipo di pelle e in base alle esigenze della pelle. Ad esempio, una pelle tendenzialmente secca ha bisogno di una crema ricca e nutriente. Una crema ricca e nutriente può essere costituita, fra gli altri ingredienti, da oli particolarmente corposi. Una pelle tendenzialmente mista o grassa, invece, richiede una crema che non risulti particolarmente pesante sulla pelle e che abbia un’azione adatta.

La crema idratante, inoltre, deve essere scelta in base ai gusti personali: vengono proposte creme con diverse fragranze, texture e tanti altri fattori da scegliere in modo del tutto personale.

Alcuni semplici trucchi possono essere fondamentali per creare una base per il trucco efficace.

 

  • Innanzitutto è necessario lavare il viso con dell’acqua tiepida e del sapone neutro. Lavare in modo delicato il viso, massaggiandolo con dei movimenti circolari. È consigliato prestare particolare attenzione alle zone problematiche, come ad esempio la zona T o tra le sopracciglia. Risciacquare quindi il viso con acqua tiepida oppure calda: questo aiuterà i pori ad aprirsi. Infine, asciugare il viso con un panno pulito e delicato. Molti esperti consigliano di asciugare il viso tamponando il panno, evitando di sollecitare la pelle con dei gesti aggressivi.
  • Assicurarsi di avere le mani ben pulite, poiché lo sporco presente sulle mani potrebbero rimanere sul viso durante l’applicazione della crema idratante.
  • Applicare quindi la crema idratante. Iniziare a stendere un velo di crema, poiché è più semplice aggiungere la crema, se necessario, piuttosto che eliminare l’eccesso. Stendere la crema iniziando dalla fronte, ponendo la crema sul centro della fronte. Lavorare il prodotto massaggiando con dei movimenti leggeri e circolari verso l’esterno. La crema deve essere applicata anche sulle sopracciglia, sulla palpebra mobile e su quella fissa.
  • Successivamente, aggiungere una piccola quantità di prodotto idratante sul naso e, anche in questa zona, massaggiare con movimenti verso l’esterno, lavorando bene il prodotto. Poi, applicare la crema sull guance, il mento e, infine, sul collo. Capita spesso che si applichi la crema solo sul viso, ma bisogna ricordare che è davvero importante applicare la crema del viso anche sul collo.
  • Lasciare assorbire la crema idratante per un paio di minuti prima di iniziare il make-up. Il tempo di assorbimento dipende dal tipo di crema idratante che è stato scelto: una crema molto ricca impiega un po’ più di tempo rispetto ad una crema meno ricca. In media, bisognerebbe attendere circa dieci minuti prima di applicare il fondotinta o prima di iniziare il make-up. Dopo aver atteso l’assorbimento completo del prodotto idratante, è possibile stendere il fondotinta, un po’ di ombretto, il mascara ed il blush per un make-up perfetto. La crema idratante faciliterà la stesura dei prodotti e, come già detto, ne prolungherà la durata.
  • È sempre consigliato applicare la crema idratante almeno due volte al giorno, una volta al mattino e una volta la sera prima di andare a letto. È possibile scegliere una crema da giorno e una crema da notte, poiché nella maggior parte dei casi hanno delle funzioni diverse.

La crema da giorno è adatta per proteggere la pelle dagli agenti esterni e spesso dona al viso un aspetto molto luminoso e fresco. I prodotti da applicare la sera prima di andare a letto, invece, sono tendenzialmente più nutrienti e grasse. La crema da notte è, in linea teorica, più efficace rispetto ad una crema da giorno, proprio perché risulta molto corposa.

Ovviamente, come già detto, la crema idratante deve essere applicata sul viso pulito, senza alcun residuo di make-up.

Utilizzare per molto tempo la stessa crema può creare dei danni alla pelle?

La crema non dovrebbe causare particolari problemi se utilizzata per diverso tempo. A questo proposito, la dottoressa Sonia Maria Devillanova, medico chirurgo specializzata in dermatologia, ricorda che “in genere può succedere che con il tempo il prodotto perda di efficacia”.

Spesso si consiglia di alternare due creme, in modo che la pelle non si abitui a una crema.