6 modi per prenderti cura delle tue cuticole

Pubblicato il 29 aprile 2014 | Categoria: Make-up, Trattamenti di bellezza

Che cosa sono le cuticole?

Le cuticole risiedono  fra il letto ungueale, quindi l’unghia, e il solco distale. Ovvero, la cuticola è quella parte di pelle che si trova alla base dell’unghia: essa ha diversi scopi, ma viene innanzitutto riconosciuta come una protezione per l’unghia. Spesso viene erroneamente eliminata ma, essendo una barriera per le unghie, non deve mai essere eliminata completamente: è spesso consigliato di rimuovere l’eccesso e di proteggere la parte restante in modo da rendere questa protezione abbastanza forte.

Le cuticole sono molto importanti, soprattutto in presenza di unghie particolarmente fragili. Infatti, le cuticole proteggono la base delle unghie in caso di urti. La fragilità delle unghie può dipendere da diversi fattori, come ad esempio i prodotti utilizzati. La dottoressa Valentina Fratoni, nutrizionista, ricorda che “spesso le unghie fragili sono dovute ad una carenza di sostanze specifiche quali la vitamina A e il calcio, che rende le nostre unghie fragili e secche, ma anche ferro e zolfo. La comparsa di macchioline bianche e di macchioline scure indica la carenza di vitamina B6 e di vitamina B12. La presenza di linee verticali, invece, indica una carenza o un’insufficienza di ferro”.

Come si possono proteggere le cuticole?

Per proteggere le cuticole basta seguire alcuni piccoli consigli.

  1. Utilizzare bastoncini di legno d’arancio. Diventati ormai famosissimi per gli appassionati di manicure, i bastoncini in legno di arancio si trovano ormai dappertutto. Questo piccolo bastoncino è l’ideale per spingere leggermente indietro le cuticole, in modo da non eliminarla completamente ma rendere l’unghia un po’ più libera. La specialista in dermatologia Ella Toombs, di Washington, consiglia di non tagliare le cuticole, poiché il taglio potrebbe causare delle ferite e, durante la ricrescita, potrebbero risultare troppo rigide.
  2. Tenere le mani lontane dalla bocca. La bocca non è una zona eccessivamente pulita e la saliva è un enzima che da fastidio alla pelle. Toccare spesso la bocca con le mani potrebbe causare un’infezione alla cuticola, per questo motivo bisogna evitare il contatto. Tutte quelle persone che soffrono di onicofagia, cioè tendono a mangiare le unghie, sono maggiormente portate ad avere delle infezioni alle cuticole, poiché hanno una maggiore suscettibilità agli agenti batterici. L’onicofagia viene spesso trattata con l’applicazione di uno smalto trasparente e di sapore molto amaro.
  3. Non tagliare le cuticole. Come già detto, i dematologi dicono che non c’è una buona ragione per tagliare le cuticole. Se si rimuove la pellicola, infatti, si crea uno spazio vuoto dove potrebbe crearsi molto facilmente un’infezione, poiché germi e batteri potrebbero arrivare agevolmente in quel preciso punto. Se si dovesse presentare un’infezione in quel punto, potrebbe risentirne anche il letto ungueale e la ricrescita delle unghie. La rimozione delle cuticole, inoltre, potrebbe causare danni all’unghia stessa, come ad esempio macchie bianche e linee bianche.
  4. Idratazione. Anche se le cuticole visivamente non hanno lo stesso aspetto della pelle oppure delle unghie, devono essere curate. Le cuticole possono essere morbide grazie all’applicazione di creme idratanti oppure, in alternativa, in commercio si trovano svariati tipi di oli e creme creati appositamente per le cuticole. Se non vengono costantemente idratate, ad esempio con l’applicazione una volta alla settimana, le cuticole diventano particolarmente secche e possono screpolarsi, proprio come la pelle eccessivamente secca.Per maggiori risultati, è consigliato l’utilizzo di creme molto corpose, come ad esempio quelle per il corpo, oppure pomate. L’American Academy of Dermatology, ad esempio, consiglia l’applicazione della vaselina per un risultato ottimale ed economico.  Si suggerisce l’applicazione di creme, oli e pomate la sera, in modo che il prodotto applicato possa agire durante la notte senza risultare fastidioso sulle mani nello svolgimento delle attività quotidiane. Qualunque sia il prodotto scelto, è importante inumidire spesso le mani durante la giornata.
  5. Evitare le manicure aggressive. Molte persone si rivolgono ai centri di bellezza dove si effettuano manicure ma, in alcuni casi, vengono effettuate delle manicure troppo aggressive.Questo può provocare gravi danni sia alle unghie che alle cuticole. Le manicure troppo aggressive possono determinare rossore, dolore e tanto altro. In questi casi è necessario rivolgersi ad uno specialista in dermatologia che possa risolvere il problema. È importantissimo quindi, prima di sottoporsi ai trattamenti estetici, chiedere come avverrà il trattamento stesso e informarsi sui prodotti e sugli strumenti utilizzati. Molti prodotti utilizzati nei centri di bellezza possono determinare delle alterazioni alle unghie, alla pelle e alle cuticole.
  6. Evitare gli agenti essiccanti. Come già detto in precedenza, le unghie e le cuticole hanno bisogno di essere idratate e quindi bisogna evitare tutti i prodotti con agenti essiccanti, come ad esempio solventi per unghie che contengono acetone, saponi particolarmente aggressivi, infatti è consigliato l’utilizzo dei guanti durante le faccende domestiche. Quando si utilizzano i guanti. ad esempio, si può applicare una crema o una lozione in modo che il guanto protegga l’unghia mentre il prodotto applicato idrata la zona.

Gli accorgimenti da seguire sono davvero pochi, ma soprattutto sono molto semplici: bisogna ricordarsi di questo piccoli gesti da effettuare nella vita quotidiana.