Come ridurre lo stress in 10 mosse

Pubblicato il 1 aprile 2014 | Categoria: Le tecniche di relax, Lifestyle

Il relax è quello stato del corpo umano in condizioni naturali, ovvero quello stato di pace che viene spesso alterato da alcune situazioni di stress.

Come si può definire lo stress?

Lo stress viene definito come una sindrome di adattamento ad alcune sollecitazioni, che sono chiamate stressor, che ha natura fisiologica ma può avere dei risvolti patologici.

Bisogna precisare che lo stress, l’ansia e la depressione si manifestano in modi decisamente differenti in base alla persona. Ogni corpo può reagire in modo diverso alle situazioni stressanti. In molti soffrono di mal di testa, tachicardia e tensione muscolare, ma in altri casi questi elementi si possono manifestare con sintomi molto diversi. Lo stress è un problema sempre più comune e, quando si presenta, gli ormoni come il cortisolo si moltiplicano nel corpo, causando ad esempio l’aumento del battito cardiaco oppure l’intensità del respiro. In casi molto rari, lo stress può causare:

Queste sindromi, colpiscono un gran numero di persone che, in moltissimi casi, non conoscono dei rimedi semplici e veloci per porre fine a questi disturbi. Il dottor Enrico Gamba, psicologo, ricorda che “riuscire ad allentare stress e tensione è uno degli obiettivi più importanti da porsi per riuscire a vivere una vita maggiormente in equilibrio e serena. Il mondo di oggi ci spinge ad accumulare sempre più pensieri e tensioni, impedendoci di assaporare veramente la vita ed essere presenti ad essa. Siamo sempre più veloci, più smart, più multi task, ma sempre meno in grado di fermarci ed essere veramente nel qui e ora. La presenza diviene quindi un aspetto fondamentale. Potersi fermare e, con consapevolezza, prestare attenzione a ciò che è, diviene la strada maestra per ritrovare se stessi, il proprio equilibrio. prova a sederti in un luogo tranquillo, prendi una posizione che esprima l’intento di essere presente. Chiudi gli occhi e focalizza l’attenzione sul respiro. Rimani lì. E ogni volta che la mente ti porta altrove ritorna lì, sul respiro. Nota quanto ti sia facile o difficile questo semplice esercizio. Continua. La costanza darà i frutti. La pratica renderà sempre più forte l’attenzione”.

Come si può combattere lo stress?

Lo stress può essere controllato con diversi metodi, molto semplici da attuare. Di seguito sono riportati 10 elementi che hanno una forte azione benefica contro lo stress.

  1. Respirare profondamente: seduti in posizione eretta, con una mano sulla pancia,gli occhi rigorosamente chiusi e respirare profondamente per circa 5 minuti è un elemento importantissimo. Infatti, bisogna staccare dalla realtà, anche per brevi periodi come ad esempio 5 minuti. Quando si esegue questo esercizio, bisogna inspirare lentamente con il naso ed espirare con la bocca.
  2. La meditazione può contribuire ad alleviare l’ansia: bisogna essere seduti in posizione eretta e chiudere gli occhi. Durante la meditazione bisogna focalizzare l’attenzione su una frase precisa che deve essere recitata, ad alta voce o in silenzio. Questa frase deve essere ovviamente positiva, ad esempio viene spesso recitata la frase “mi sento in pace”. In questo modo tutti i pensieri negativi tendono ad abbandonare la mente.
  3. Allungare la mano: quando si conversa con un’altra persona, preferibilmente faccia a faccia, bisogna provare ad avvicinarsi all’altra persona. Un buon sistema sociale è una risorsa davvero importante per affrontare lo stress.
  4. Corpo: bisogna focalizzare mentalmente il corpo e capire come lo stress lo colpisce ogni giorno.
  5. Partecipazione: è necessario vivere a pieno ogni momento della giornata. Anche i gesti più banali, come ad esempio il gusto di ogni cibo. Bisogna dedicare del tempo ai sensi e concentrarsi su di essi.
  6. Ridere: una buona risata aiuta ad alleggerire il carico mentale. Ridere, infatti, abbassa il livello degli ormoni causati dallo stress e solleva l’umore.
  7. Gratitudine: un’ ottima abitudine è scrivere su un diario o su alcuni foglietti tutte le cose belle accadute in tutta la vita. Leggere degli avvenimenti importanti, o comunque positivi, solleva l’umore. Quando si è molto stressati, si può anche leggere un giornale, selezionando solamente le notizie positive o divertenti.
  8. Ascoltare della musica: l’ascolto della musica, in particolare quella molto rilassante, può essere di aiuto per abbassare la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca e l’ansia. La musica rilassante, come ad esempio i suoni della natura, permette alla mente di concentrarsi su diverse melodie. Anche cantare ha una forte azione rilassante.
  9. Impacchi: gli impacchi caldi, posizionati intorno al collo oppure sulle spalle anche per brevi periodi, è un ottimo rimedio contro lo stress e l’ansia. Bisogna tenere gli occhi chiusi e tenere il collo, il torace, i muscoli della schiena e il viso in posizione rilassata. È spesso consigliato un piccolo massaggio per eliminare la tensione.
  10. Essere attivi: questo non significa praticare sport pesanti: infatti tutte le forme di esercizio fisico, come ad esempio camminare o lo yoga, alleviano le tensioni, la depressione, l’ansia o lo stress. Il movimento aiuta il rilascio di alcune sostanze chimiche che danno numerosi benefici sia a livello psicologico che a livello fisico.

Questi semplici punti, quindi, eseguiti con costanza riescono a fornire dei grandissimi benefici ad un soggetto colpito da sindromi come l’ansia o lo stress.