icon/back Indietro Esplora per argomento

Le creme solari scadono?

Redazione

Ultimo aggiornamento – 31 Agosto, 2021

Creme solari: Scadenza

Che l’estate sia alle porte, che stia finendo o che sia ancora lontana, non vi preoccupate: non parleremo della prova costume o di diete proibitive. L’argomento di oggi è molto più importante: la salute e la protezione della pelle.

Le protagoniste sono infatti le creme solari, in particolare quelle che conserviamo nell’armadio dallo scorso anno. Possiamo ancora usarle quest’estate? Insomma, le creme solari scadono oppure no?

La crema solare dello scorso anno sarà ancora efficace?

Le creme solari sono composte principalmente da tre ingredienti: filtri solari, acqua e sostanze grasse. Queste ultime, che conferiscono la consistenza finale cremosa e idratante, sono purtroppo quelle che si deteriorano più velocemente, rendendo la crema inutilizzabile.

Tuttavia, dei test svolti su diversi campioni di creme a distanza di un anno dalla loro apertura hanno dimostrato che ci sono dei casi nei quali possiamo ancora utilizzare le creme solari acquistate l’anno scorso in totale sicurezza e, soprattutto, godendo ancora della protezione dai raggi solari, senza scottature.

Durante questi test, le creme sono state sottoposte alle condizioni tipiche di una vacanza intensa: sbalzi di temperature calde e fredde per simulare un viaggio in aereo, esposizione a forti raggi UV ed esposizione continuata a elevate temperature (fino a 40°).

I risultati hanno dimostrato che il fattore di protezione solare è rimasto invariato, così come il colore, la consistenza e l’aspetto. Sono questi infatti i parametri da considerare per capire se possiamo ancora spalmare sulla nostra pelle i residui di prodotti acquistati ed aperti più di 12 mesi fa. È arrivato il momento di sbarazzarci di tubetti e spray se:

  • Il prodotto ha cambiato colore, o presenta discromie e zone con colorazioni differenti.
  • Avvertiamo un odore sgradevole o diverso da quello originale.
  • La consistenza è alterata e risulta più densa o più liquida.
  • Le sostanze liquide sono venute a galla separandosi.
  • La sabbia è penetrata all’interno o sui bordi della confezione.

Se riscontrate uno o più di questi problemi, vi consigliamo assolutamente di sbarazzarvi della crema ormai scaduta ed inutilizzabile, e di recarvi in farmacia o al supermercato per procurarvi una nuova lozione solare.

Consigli per conservare al meglio la crema solare

Come abbiamo visto, l’etichetta posta sulle creme in genere riporta una scadenza di un anno dopo l’apertura, ma con piccoli e astuti accorgimenti possiamo fare in modo che siano ancora utilizzabili oltre i 12 mesi. 

Seguendo questi consigli, risparmieremo sull’acquisto di una nuova protezione solare senza pericoli per la pelle e la salute:

  1. Puntate su una protezione solare spray: questo tipo di packaging impedisce alla sabbia e all’aria di entrare a contatto con il prodotto, preservandone le caratteristiche.
  2. Attenzione al momento dell’acquisto: cercate un prodotto appena uscito sugli scaffali, così sarete sicuri che non si tratta di una rimanenza degli anni precedenti. Le creme solari, anche se mai aperte, scadono dopo 24 o 36 mesi.
  3. Conservate la crema in un luogo fresco e asciutto, evitando zone umide come il bagno e mensole e mobiletti esposti alla luce diretta del sole.
  4. Lasciatela sempre nel suo contenitore, non trasferitela in altri tubetti.
  5. Richiudete sempre la crema con il tappo dopo ogni utilizzo.
  6. Non diluitela con acqua o altri prodotti.
  7. Non lasciatela sotto il sole e prestate attenzione a evitare contaminazioni con la sabbia.

Adesso che abbiamo compreso come assicurarci che la nostra pelle sia ben protetta e al sicuro dagli effetti nocivi dei raggi UV, potremo finalmente goderci una rilassante mattinata sotto il sole. Ma ricordate: la crema solare lasciamola all’ombra!

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Gloria Negri
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Salute

1777 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Gloria Negri
Contenuti correlati
zanzara-e-neonato-come-proteggere-i-piu-piccoli-dalle-punture
Zanzara e neonato: come proteggere i piccoli dalle punture

La zanzara rappresenta un pericolo concreto per il neonato. Alcuni prodotti repellenti potrebbero essere dannosi per loro. Vediamo quelli adatti.

icon/chat