Tingere i capelli potrebbe causare il cancro?

Pubblicato il 4 agosto 2016 | Categoria: Featured, Make-up, Trattamenti di bellezza

Tinta e cancro

Secondo recenti ricerche, le donne che utilizzano regolarmente tinture permanenti per capelli, potrebbero mettere se stesse a rischio di contrarre cancro alla vescica.

Cancro alla vescica: un nuovo fattore di rischio

La dottoressa Manuela Gago-Dominguez, a capo della ricerca, ha infatti evidenziato il legame tra cancro della vescica e tinture per capelli, analizzando 897 casi e confrontandoli con persone che non usano tinture.

Secondo i ricercatori, le donne che hanno usato tinture permanenti per capelli almeno una volta al mese, hanno il doppio delle probabilità di sviluppare cancro alla vescica, rispetto a chi non utilizza tinture.

I risultati dello studio saranno poi pubblicati sul Journal of Cancer e la dottoressa Gago-Dominguez ritiene che queste nuove ricerche siano di notevole interesse per la salute pubblica. Tuttavia, è ancora prematuro fare raccomandazioni riguardo il non utilizzare più le tinture permanenti, sebbene i risultati della ricerca non debbano essere ignorati.

Secondo lo studio, inoltre, chi ha utilizzato regolarmente tintura per 15 anni è 3 volte più a rischio di sviluppare il cancro alla vescica e il rischio si estenderebbe anche a barbieri e parrucchieri, che avrebbero il 50% di probabilità in più di ammalarsi.

I pareri contrari

Secondo il dr. John Corbett, consulente presso la Cosmetic, Toiletry and Fragrance Association, il team della dottoressa Gago-Dominguez ha utilizzato un disegno di studio difettoso perché ha misurato l’esposizione soltanto in base a frequenza e durata d’uso, ma il fattore più importante nell’esposizione delle tinture per capelli, è l’utilizzo delle sfumature, perché tutte contengono le stesse sostanze chimiche, ma ve ne sono in quantità maggiori in quelle dai colori scuri.

Corbett, inoltre, ritiene che i nuovi risultati non debbano influenzare le persone nella decisione di utilizzare tinture permanenti.