I benefici dell’aloe vera

Pubblicato il 1 giugno 2016 | Categoria: Featured, I segreti della fitoterapia, Lifestyle

Cos’è l’Aloe vera?

Laloe vera è una delle centinaia di specie di aloe esistenti, originaria di Nord Africa, Europa meridionale e isole Canarie e coltivata nei climi tropicali di tutto il mondo. È molto utilizzata in molte zone del mondo, visti i numerosi benefici già riscontrati nei secoli, ma oggi confermati anche dalla scienza.

Quali sono i benefici dell’Aloe vera?

Forse, molti di noi ne hanno una pianta da utilizzare come abbellimento di una stanza o di un ufficio, ma essa ha anche numerosi benefici per la salute. Li conosciamo tutti? Scopriamoli insieme.

  1. Combatte il bruciore di stomaco. L’utilizzo del gel di Aloe vera da 1 a 3 volte al giorno durante i pasti, permette di combattere il bruciore di stomaco causato da reflusso gastroesofageo o da altri problemi di digestione. La pianta ha una bassa tossicità che la rende un rimedio sicuro e delicato.
  2. Allontana i batteri da frutta e verdura. Da uno studio recente, risulta che un rivestimento di gel di aloe vera sulle piante di pomodoro è in grado di bloccare molti tipi di batteri nocivi e, inoltre, aiuta i prodotti a rimanere freschi senza la necessità di utilizzare sostanze chimiche potenzialmente pericolose.
  3. È un’alternativa al collutorio. Uno studio del 2014 ha rilevato l’efficacia dell’Aloe vera come collutorio perché gli ingredienti naturali della pianta comprendono molta vitamina C, possono bloccare la placca e fornire sollievo da sanguinamento o gonfiore alle gengive.
  4. Regola il livello di zucchero nel sangue. Uno studio condotto in Thailandia ha scoperto che due cucchiai di succo di Aloe vera al giorno regolano i livelli di zuccheri nel sangue e quindi potrebbero aiutare le persone affette da diabete.
  5. Regolarizza l’intestino. Recentemente, un team di scienziati nigeriani ha sperimentato l’Aloe vera sui ratti ed è risultata in grado di alleviare la costipazione.
  6. Illumina e idrata la pelle. È possibile utilizzare l’Aloe vera per mantenere la pelle chiara e idratata. Secondo uno studio, la pianta è progettata per vivere in climi secchi e le foglie immagazzinano l’acqua. La combinazione della foglia umida e i composti speciali chiamati carboidrati complessi creano un effetto antidolorifico e idratante.
  7. È un passo avanti nella battaglia contro il cancro. L’emodina, un composto contenuto nelle foglie di Aloe vera, potrebbe rallentare la diffusione delle cellule del cancro al seno.

Ci sono centinaia di modi per utilizzare la pianta di Aloe vera e i suoi estratti. I ricercatori ne stanno cercando altri, da poter utilizzare a scopo terapeutico. Nel frattempo, non resta che verificare quelli già conosciuti!