Le vacanze fanno bene alla salute

Pubblicato il 19 aprile 2016 | Categoria: Featured, Le tecniche di relax, Lifestyle

Il ponte del 25 aprile è, per molti, un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza, aspettando le tanto attese vacanze estive. Che sia mare, montagna o città d’arte, una vacanza è sempre un’esperienza piacevole.

Al di là del piacere di staccare dal lavoro e dalla routine quotidiana, però, la vacanza ha dei veri e propri benefici per la salute.

Vediamoli insieme.

Cibo

Innanzitutto, i primi benefici riguardano il cibo. I ritmi frenetici della quotidianità, spesso, fanno sì che trascuriamo il nostro fabbisogno alimentare. In vacanza, invece, si tende a mangiare di più e a provare piatti diversi, tipici della zona in cui ci si trova. Ciò permette di riuscire ad assumere le quantità raccomandate di vitamine e minerali, necessari per combattere le malattie e mantenere la salute delle ossa e degli organi, come conferma Frankie Robinson della British Nutrition Foundation. Molte volte, poi, tornati dalle vacanze, si tende a riprodurre le ricette provate, e ciò fa sì che ci si senta ancora in vacanza.

Sole

Nonostante occorra sempre fare attenzione al non esporsi al sole senza la protezione dai raggi UV, è testato che la luce solare abbia ottimi effetti sull’umore. Spesso, infatti, le condizioni depressive sono maggiormente aggravate nei mesi invernali, proprio per la continua mancanza di sole. Andare in vacanza, può aiutare ad alleviare i sintomi della depressione e, inoltre, i livelli ematici di vitamina D sono più bassi nei mesi invernali. Quando, invece, siamo esposti alla luce solare, il corpo ha la capacità di convertire la vitamina A ricevuta dal sole in vitamina D, permettendo di rafforzare il sistema immunitario e legare il calcio alle ossa.

Sonno

Le vacanze offrono l’occasione adatta per recuperare il sonno perso durante il periodo lavorativo. La privazione del sonno causa stress e può portare a scarse prestazioni, invecchiamento precoce e abbassamento delle difese immunitarie. Mentre dormiamo, il nostro corpo è sottoposto a importanti processi e, secondo gli scienziati, la fase profonda del sonno è il momento in cui il cervello si ricarica per essere funzionale durante il giorno.

Attività fisica

In vacanza, abbiamo più tempo libero e, quindi, riusciamo a fare più attività fisica. Le attività maggiormente benefiche sono:

  • jogging: soprattutto se svolto sulla sabbia, permette a gambe e caviglie di lavorare di più, per mantenere l’equilibrio;
  • acquagym: è un esercizio utile sia al sistema cardiovascolare e sia a tonificare i gruppi muscolari;
  • nuoto: ha notevoli benefici, tra i quali il mantenimento dell’elasticità del corpo;
  • giochi di società: beach volley, badminton, tennis, sono tutti utili a bruciare i grassi.

I benefici dell’acqua marina

La life coach Carole Gaskell ritiene che il movimento delle onde marine, aiuti il cervello, come se fosse meditazione, e abbia un effetto benefico sulla nostra mente. Inoltre, l’acqua marina ha forti proprietà disintossicanti; il sale, infatti, è noto per la sua funzione di pulizia delle impurità del corpo, lasciando la pelle pulita e ringiovanita.

I ricordi felici aiutano la mente

Le vacanze evocano ricordi felici e, lo psicologo clinico Ron Bracey, ritiene che evocare i ricordi delle vacanze una volta ritornati alla routine, possa aiutare a rilassare la mente, perché le immagini mentali rilasciano le endorfine naturali. È molto utile farlo prima di un’esperienza che ci trasmette ansia, come, può essere anche una visita dal dentista.

La risata è la miglior medicina

In vacanza ci si diverte e la risata è davvero la migliore medicina! Non è soltanto un modo di dire, bensì uno studio dimostrato scientificamente! Una risata intensa rafforza il sistema immunitario, perché rilascia endorfine. Il dott. Jason Goodson, psicologo della Utah University, ha dimostrato che, ad esempio, guardare commedie divertenti abbia effetti benefici sui casi depressivi, mentre un altro studio dell’Università del Mayland, ha testato i benefici della risata anche per combattere gli attacchi di cuore.

Perciò, cosa aspettate? Correte a prenotare una vacanza e partite!