13 consigli per capelli sani

Pubblicato il 21 luglio 2014 | Categoria: Featured, Make-up, Trattamenti di bellezza

I capelli sono costituiti da proteine, come ad esempio la cheratina, e per il resto sono costituiti da acqua, pigmenti, oligoelementi e lipidi.

Ogni donna ritiene i propri capelli il più grande accessorio di bellezza ma, ironia della sorte, spesso vengono danneggiati per ottenere un bellissimo risultato. Ad esempio, il processo di tintura ripetuto più volte, oppure tagliare raramente i capelli sono gesti che danneggiano i capelli.

Cosa fare per avere dei capelli più sani?

Esistono dei piccoli e semplici accorgimenti per avere dei capelli decisamente più sani. Innanzitutto bisognerebbe spuntare ogni due o tre mesi i capelli, spuntandoli appunto di pochi centimentri: solitamente è consigliato spuntare uno o due centimetri.

Poi, in commercio esistono diversi prodotti per riparare o proteggere i capelli: ogni tipologia di capello, però, ha delle caratteristiche diverse. In base a queste caratteristiche è necessario scegliere prodotto che si adatti meglio. Ad esempio, se si hanno dei capelli particolarmente secchi sarà necessario scegliere dei prodotti che garantiscano un’idratazione profonda. Al contrario, se si ha una cute molto grassa, è consigliato indirizzarsi verso prodotti che tendono a regolarizzare la produzione di sebo in eccesso.

Quali prodotti scegliere per la cura dei capelli?

Come già detto, seguendo dei piccoli consigli è possibile avere una chioma sana e fluente.

  1. I condizionatori possono danneggiare i capelli: i cambiamenti repentini dal caldo al freddo, infatti, disturbano il capello, rendendolo secco e spento.
  2. Gli alimenti ricchi di proteine rendono i capelli in ottima salute. Gli alimenti da prediligere per questo scopo sono le uova, il pesce, le carni bianche e i legumi. Inoltre, bisognerebbe integrare nell’alimentazione alimenti come le noci. Questi prodotti sono ricchi di Omega-3 che, oltre ad essere salutari per il corpo, sono ottimi ingredienti per i capelli, poiché riescono a rendere i capelli forti e visibilmente sani.
  3. Integrare frutta e verdura nella dieta quotidiana: questo gruppo di alimenti dona ai capelli lucentezza e rende i capelli molto forti.
  4. Evitare l’acqua bollente: l’acqua eccessivamente calda può eliminare gli oli protettivi che agiscono come una barriera per la choma e, di conseguenza, la naturale lucentezza dei capelli tende a scomparire. Ciò non significa che bisogna utilizzare l’acqua totalmente fredda, ma bisogna prediligere l’acqua tiepida.
  5. Evitare le acconciature con attrezzi caldi: il phon, la piastra e i vari strumenti dedicati ai capelli danneggiano i capelli. Come già detto, le alte temperature spengono la lucentezza dei capelli. Inoltre, questi strumenti tendono a bruciare i capelli. È consigliato utilizzare la piastra ed il ferro per arricciare i capelli poche volte e, quando si asciugano i capelli, è consigliato tenere il phon lontano dai capelli e a una temperatura media.
  6. La forfora non indica sempre una tendenza secca. La forfora, infatti, può essere sia un sintomo di eccessiva secchezza che di sebo in eccesso. Quando si nota una presenza eccessiva di forfora bisognerebbe utilizzare dei prodotti specifici, che tendono a regolarizzare la produzione di sebo. In questi casi è sempre utile consultare uno specialista in dermatologia. La dottoressa Cristina Molina, ompeopata, in caso di forfora consiglia: “In caso di forfora senza causa apparente è consigliabile l’utilizzo di detergenti a base di principi vegetali (ad esempio ortica o tea tree oil). Per l’utilizzo di rimedi omeopatici in granuli è opportuno conoscere le cause e gli eventuali sintomi (prurito, caduta dei capelli) eventualmente correlati. I detergenti a base di principi vegetali sono comunque buoni coadiuvanti del problema unitamente all’accorgimento di evitare lavaggi troppo frequenti”.
  7. Le acconciature non devono essere troppo strette. Si tende spesso a creare delle acconciature particolari, delle trecce oppure una semplice coda, ma non tutti sanno che legare in modo molto stretto i capelli può danneggiare le radici e il capello stesso. È utile quindi allentare un po’ l’acconciatura all’altezza del cuoio capelluto e non legare i capelli durante la notte.
  8. Non sempre i prodotti costosi sono i migliori. Spesso si acquistano dei prodotti perché sono di alta qualità, ma i prodotti per i capelli devono essere scelti in base al tipo di capello da trattare.
  9. I capelli cambiano con il tempo. I capelli, con il trascorrere del tempo cambiano di colore, ma tendono anche ad essere più deboli e a crescere più lentamente. Può essere utile spuntare spesso i capelli e utilizzare dei prodotti molto delicati, in modo da non stressare i capelli e il cuoio capelluto.
  10. I capelli ricci sono più fragili. I capelli molto ricci sono spesso più secchi e più fragili rispetto ai capelli lisci. I capelli molto ricci devono essere spazzolati con molta delicatezza.
  11. Non effettuare cambi di colore eccessivi. Capita spesso che chi ha dei capelli molto scuri voglia passare a un colore molto chiaro, ma questo implica un trattamento molto stressante per i capelli che tende a rovinarli. Gli specialisti consigliano di cambiare in modo graduale il colore, anche se ciò significa che il cambiamento richiederà molto tempo e pazienza.
  12. Il sole danneggia i capelli. L’esposizione al sole danneggia la pelle, ma anche i capelli. È necessario, quindi, utilizzare uno spray per capelli con protezione solare, oppure indossare un cappello nelle ore in cui il sole è più forte.
  13. Il cloro è un nemico per la chioma. Quando si va in piscina, bisognerebbe proteggere i capelli con un prodotto che protegga il PH naturale del capello.

I capelli, inoltre, hanno bisogno di idratazione e cura: è possibile reperire in commercio diversi prodotti dedicati alla cura dei capelli.