Prendersi cura della pelle con il miele

Pubblicato il 17 giugno 2014 | Categoria: Featured, La frutta e la bellezza, Trattamenti di bellezza

Uno degli argomenti più popolare fra le donne è quello del trattamento del viso e del corpo con creme anti-age e creme idratanti. Per questi prodotti molto spesso vengono spese delle cifre molto alte. Una soluzione contro queste spese è data dall’utilizzo di un tonico fatto in casa tramite l’utilizzo del miele, infatti anche nelle creme costose se si leggono gli ingredienti, il principale ingrediente è il miele.

Ci può essere un  modo molto più semplice per portare una grande luminosità alla pelle e rendere quest’ultima liscia con queste ricette di bellezza fai da te. La capacità del miele di assorbire e trattenere l’umidità  lo rendono un ingrediente ideale per la formazione di un sacco di cosmetici in quanto aiuta a mantenere la pelle idratata e fresca e impedisce la secchezza. È noto che anche nel corso degli anni i popoli applicavano regolarmente una miscela composta da miele e latte sul viso per mantenere la pelle giovane, luminosa e liscia.

Le proprietà antiossidanti e antimicrobiche naturali del miele aiutano a proteggere la pelle dai danni dei raggi del sole,inoltre sostiene e aiuta la pelle nella fase di ringiovanimento e rinfrescare la pelle che cambia con il trascorrere del tempo, lasciandola setosa morbida ed elastica.

Uno dei vantaggi più comuni di cura della pelle naturale con il miele è correlata al trattamento sui bambini e gli adolescenti di patologie come ad esempio l‘acne che potrebbe essere causata da cambiamenti ormonali. Il miele assorbe le impurità dai pori sulla pelle, rendendo quindi questo ingrediente un agente di pulizia ideale. Con l’ ampia gamma di ricette naturali per la cura della pelle, non c’è da meravigliarsi che esista un numero enorme di prodotti a base di miele sul mercato. È possibile trovare dei prodotti a base di miele per diversi utilizzi, come ad esempio:

  • la cura dei capelli
  • la cura dei bambini
  • la cura della pelle come protezione solare
  • lozioni
  • scrub viso
  • creme idratanti

 

Il miele, come già detto, è presente in numerosi prodotti ma è facilissimo trovarlo nei balsami per labbra, poiché è un idratante efficace e naturale. L’ingrediente, inoltre, è molto efficace in caso di tempo molto asciutto o se è presente del vento: il miele, infatti, lenisce e protegge le labbra particolarmente secche.

Utilizzando il miele, esistono diverse ricette fai da te per prendersi cura della pelle in modo semplice e naturale. Ecco alcune di queste ricette, facili da seguire e, soprattutto, con ingredienti che si possono reperire molto semplicemente.

  1. Cetriolo e miele: frullare un cetriolo e separare il succo dalla polpa. Successivamente aggiungere al succo due  cucchiaini di miele, mescolare e versare il composto ottenuto in una bottiglia. Applicare il composto ottenuto sul collo e sul viso con un batuffolo di cotone due volte al giorno, la prima al mattino e la seconda volta la sera prima di andare a dormire. Lavare e asciugare bene il viso dopo l’applicazione. Il composto di miele e succo di cetriolo può essere conservato in una bottiglia nel frigorifero per massimo una settimana.
  2. Miele e mela: versare in un frullatore una mela sbucciata con un cucchiaio di miele e far mescolare fino a quando il composto non diventi liscio. Successivamente applicare il composto sul corpo, sul viso e tenerlo sulla zona desiderata per almeno 15 minuti, dopodiché risciacquare abbondantemente in modo da rimuovere tutto il composto dalla pelle.
  3. Scrub di avena e miele: in un recipiente versare un cucchiaio di miele, due cucchiai di farina di avena, del succo di limone e un cucchiaio di mandorle finemente tritate. Dopo aver mescolato il tutto, strendere il composto sul viso e massaggiare in modo delicato. Le mandorle e l’avena avranno un effetto esfoliante per pulire la pelle e il miele lascerà la zona morbida e idratata.
  4. Sapone e miele: in una vaschetta capiente versare del comune sapone liquido, una mezza tazza di glicerina e, infine, un quarto di tazza di miele. La glicerina è facilmente reperibile nei negozi dedicati ai prodotti biologici. Unire il composto, applicarlo sul viso in maniera uniforme e, infine, risciacquare con dell’acqua tiepida. Questa ricetta può essere utilizzata per preparare un detergente che risulta idratante e delicato sulla pelle.
  5. Acqua e miele: sembra scontato, ma aggiungere una tazza di miele nella vasca da bagno prima di fare la doccia può essere un gesto tanto semplice quanto benefico. Infatti, questa ricetta è consigliata soprattutto per quelle persone che hanno la pelle particolarmente secca.
  6. Miele e olio di oliva: questi sono i due ingredienti famosissimi per l’idratazione e la morbidezza che donano alla pelle. Solitamente questi due ingredienti, mescolati insieme, vengono utilizzati sui capelli e sul cuoio capelluto per rendere la chioma idratata e luminosa. Per avere un effetto ottimale, unire mezza tazza di miele con due cucchiai di olio di oliva, stendere il tutto sui capelli e lasciare in posa per circa 30 minuti. Infine, risciacquare i capelli abbondantemente e procedere con l’asciugatura abituale.

 

Il miele è inserito nelle ricette fai da te da tantissimi anni, ad esempio in caso di febbre o di raffreddore, il miele può essere un ingrediente davvero benefico per il corpo. Infatti, la dottoressa Gabriella Cadoni, medico chirurgo specializzato in otorinolaringoiatria, in caso di influenza ricorda che “i rimedi sono volti quindi ad alleviare i disturbi e a rafforzare l’organismo per rispondere alla situazione. Si usano vitamina C (anche attraverso la dieta) e si impiegano degli anti-infiammatori o dei lenitivi, per esempio miele e latte e miele e ananas per chi la può mangiare e bere tanta acqua”.