icon/back Indietro Esplora per argomento

Le tue mani rivelano la tua età?

Redazione

Ultimo aggiornamento – 09 Luglio, 2021

Età delle Mani

Un corpo tonico, la pelle del viso curata, i capelli sempre a posto talvolta rendono difficile stabilire l’età di una persona, tuttavia vi è una parte del corpo che, più di ogni altra, tende a svelare la nostra vera età: le mani.

Queste, forse più del viso, rappresentano un sincero segnale della vera età. A far sì che questa parte riveli la nostra età è il nostro non prendercene cura; difatti, le attenzioni si concentrano sulle unghie e, al massimo, sul resto delle mani viene applicata un po’ di crema. 

Perché le mani invecchiano prima?

Generalmente, tendiamo a occuparci del viso, del corpo, siamo sempre alla ricerca delle ultime tecnologie in grado di rallentare i segni del tempo, però trascuriamo le mani, che ci tradiscono, mostrando la nostra vera età; basti pensare a quanto spesso ci capita di rimanere affascinati dalle dita da pianista, da mani snelle e affusolate, e quante volte siamo rimasti turbati da mani troppo invecchiate rispetto ad altre zone come il viso. 

Se ci pensiamo bene, la cosa non deve stupire: le mani sono utilizzate, bistrattate, entrano in contatto con tutto come - ad esempio - detergenti, sostanze aggressive utilizzate per pulire e disinfettare la casa, chimici di ogni tipo, agenti fisici quali luce, sole, freddo.

Inoltre le mani, proprio perché costantemente esposte ai raggi ultravioletti lunghi, che stimolano la melanogenesi, cioè la produzione di pigmento scuro, e presenti non solo nel sole estivo, ma nella luce lungo tutto l’arco dell’anno, anche nei mesi invernali, possono coprirsi di macchie scure; queste macchie sono le cosiddette lentigo solari (o senili). Un altro fattore che aumenta l’invecchiamento delle nostre mani sono i saponi liquidi; le mani vengono lavate con saponi liquidi che spesso sono pari in aggressività a quelli utilizzati per sgrassare i piatti.

Le articolazioni delle mani, col trascorrere del tempo, sono facilmente soggette a degenerazione artrosica, favorendo la formazione di antiestetiche deformità. Non deve pertanto stupire che la pelle delle mani invecchi precocemente. 

Per poter capire quanto è invecchiata la pelle delle nostre mani basta fare la prova-elasticità: si prende tra l’indice e il pollice una plica cutanea del dorso della mano, poi la si lascia. Più tempo impiega a ritornare in posizione originaria, più la pelle è vecchia.

Come proteggere la pelle delle mani dall’invecchiamento?

Le mani, dicevamo, sono continuamente sotto stress. Anzitutto, perché vengono lavate con prodotti aggressivi, basti pensare che molti saponi schiumogeni impoveriscono il film idrolipidico. Quindi, per la nostra igiene è meglio utilizzare gel o cosiddetti saponi-non saponi, che detergono ma rispettano il film idrolipidico. Inoltre, per proteggere la pelle delle nostre mani che è estremamente delicata, è preferibile che durante i lavori domestici, vengano indossati i guanti. In ultimo, non vanno dimenticati i prodotti cosmetici.

La pelle del dorso delle mani è esposta all’azione dei raggi ultravioletti e tende a coprirsi di macchie scure che conferiscono un aspetto “anziano”. Perciò, è importante proteggere la pelle con un prodotto solare, soprattutto in estate. Nei mesi invernali, invece, in particolar modo nei casi in cui non si usano i guanti, è bene applicare una crema nutriente

Le migliori sono quelle contenenti glicerina, burro di karité e olio di mandorle o jojoba. Esistono anche prodotti con vitamina A, C ed E che svolgono un effetto schiarente. Un trattamento molto efficace prevede che dopo avere steso la crema, si indossino un paio di guanti in cotone, che vanno tenuti tutta la notte: al mattino l’epidermide sarà morbida ed idratata. Altro rimedio utilissimo atto a rendere le mani lisce, morbide e pulite, è il limone. Si tratta di un rimedio naturale per togliere gli odori, cancellare le macchie provocate dalle sigarette, per chi è fumatrice accanita, rinforza le unghie e disinfetta le piccole ferite.

Non si deve fare altro che tagliare il frutto a metà e passarlo su tutte le mani. Basterà questo per renderle morbidissime. Se le mani sono arrossate, per alleviare l’irritazione si può fare un impacco efficace. Bastano una patata e dell’olio di oliva. È necessario bollire la patata, schiacciarla e aggiungere un cucchiaio di olio di oliva. Applicare il composto sulle mani, far riposare per quindici minuti e risciacquare. 

Per schiarire le macchie delle mani, esistono poi prodotti cosmeceutici a base di vitamina A e altri retinoidi, acido azelaico e derivati, vitamina E e tocotrienoli, alfaidrossiacidi. In tal caso, sono ottimi anche i cosmetici a base di arbutina, acido fitico, estratto di uva ursina, vitamina C. Esistono poi creme per le maniche contengono principi attivi ringiovanenti e schiarenti, uniti a derivati naturali che calmano il dolore e l’infiammazione delle giunture. È molto utile effettuare degli scrub un paio di volte a settimana, ricordandosi poi di idratare molto la pelle. Con questo semplice gesto la pelle delle nostre mani risulterà essere morbida e luminosa, infatti questa operazione esfoliante, elimina le cellule morte. 

Oltre ai rimedi “naturali”, è possibile anche ricorrere a tecniche prettamente mediche. Infatti, ci si può sottoporre a peeling ringiovanenti e schiarenti, a infiltrazioni di sostanze rivitalizzanti (acido ialuronico); per togliere definitivamente le chiazze scure, specie nel caso siano di dimensioni cospicue e ben delimitate, si può ricorrere al laser, alla diatermocoagulazione, o alla crioterapia con azoto liquido, alla radiofrequenza iperpulsata o alla luce pulsata.

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Gloria Negri
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Salute

1779 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Gloria Negri
Contenuti correlati
zanzara-e-neonato-come-proteggere-i-piu-piccoli-dalle-punture
Zanzara e neonato: come proteggere i piccoli dalle punture

La zanzara rappresenta un pericolo concreto per il neonato. Alcuni prodotti repellenti potrebbero essere dannosi per loro. Vediamo quelli adatti.

icon/chat