Massaggio Ayurveda

Pubblicato il 20 maggio 2014 | Categoria: Featured, I massaggi, Trattamenti di bellezza

Che cos’è la medicina ayurvedica?

La medicina ayurvedica, conosciuta anche come Ayurveda, è una delle più antiche medicine olistiche nel campo della guarigione e si è sviluppata migliaia di anni fa in India. La base di questa medicina è che la salute e il benessere dipendono da un delicatissimo equilibrio fra la mente, il corpo e lo spirito. Infatti, l’obiettivo pricinpale della medicina ayurvedica è quello di promuovere uno stato di salute ottimale e i trattamenti possono essere raccomandati per specifici problemi di salute. Negli Stati Uniti, l’ Ayurveda è considerata una forma di medicina complementare e alternativa (CAM).

Secondo la teoria ayurvedica, ogni elemento che esiste nell’universo è collegato e uno stato di salute ottimo si raggiunge quando la mente, lo spirito e il corpo sono in armonia con l’universo. Un’eventuale rottura di questa armonia può provocare delle condizioni negative di salute. Alcuni fattori che potrebbero causare un malessere includono:

  • difetti genetici o congeniti
  • lesioni
  • cambiamenti climatici e stagionali
  • età

La medicina ayurvedica viene consigliata in molti casi, come ad esempio in caso di forte raffreddore caratterizzato dalla presenza di catarro. Proprio a questo proposito, il dottor Marco Castellazzi, medico chirurgo, consiglia di “praticare Jala Neti, una semplice pratica ayurvedica di lavaggio della narice con acqua e sale, che puoi eseguire con la semplice soluzione fisiologica, facendola gocciolare nella narice con il capo leggermente chino in avanti”.

Secondo la medicina ayurvedica, ogni persona è composta da una combinazione di cinque elementi di base si trovano nell’universo:

  1. lo spazio
  2. l’aria
  3. il fuoco
  4. l’acqua
  5. la terra

Questi elementi si combinano nel corpo umano per formare tre forze vitali o energie, chiamate dosha. Essi controllano come funziona il vostro corpo. I tre dosha sono:

  • vata dosha (spazio e aria)
  • pitta dosha (fuoco e acqua)
  • dosha kapha (acqua e terra)

Ognuno eredita un mix unico dei tre dosha,un dosha è di solito più dominante e ogni dosha controlla una funzione del corpo diversa. Si ritiene che le probabilità di ammalarsi sono legati alla stabilità del dosha.

Cosa è il vata dosha?

Il Vata dosha (spazio e aria), dovrebbe essere il più potente di tutti e tre i dosha. Esso controlla le funzioni del corpo di base, ad esempio come la suddivisione delle cellule. Esso controlla anche: la mente, la respirazione, il flusso sanguigno, la funzione del cuore e la capacità di sbarazzarsi dei rifiuti del corpo attraverso l’intestino.

I fattori che, invece, possono interferire con questo dosha sono: mangiare la frutta secca, mangiare anche se si è sazi, paura, dolore e rimanere svegli fino a tardi.

Cos’è il Dosha Pitta?

Il Dosha pitta (fuoco e acqua) controlla la digestione, la capacità di abbattere gli alimenti ( metabolismo), alcuni ormoni legati all’appetito.

I fattori che possono interferire con questo dosha sono:mangiare cibi acidi, mangiare cibi piccanti, stanchezza e stare troppo tempo sotto i raggi del sole.

Cos’è il Dosha Kapha?

Il Dosha kapha (acqua e terra) controlla la crescita muscolare, la forza del corpo e stabilità, il peso, il sistema immunitario.

Elementi che possono interferire con questo dosha sono dormire durante il giorno, mangiare anche se si è sazi, mangiare o bere alimenti che hanno troppo sale o acqua, mangiare troppi cibi dolci.

Come avviene la prima visita ayurvedica?

Ci sono alcune scuole ayurvediche statali approvato negli Stati Uniti, tuttavia, gli Stati Uniti non hanno una formazione standard nazionale o un programma di certificazione per gli operatori ayurvedici.

Alcuni operatori possono avere una grande quantità di formazione o esperienza, altri no. Prima di ogni visita controllare sempre l’ esperienza e la formazione del personale.

Alla prima visita, il medico esaminerà il richiedente e cercherà di determinare il dosha primario e questo esame comprende: il controllo del peso, l’esame delle urine e delle feci, l’esame del battito del polso (ogni dosha teoricamente crea un impulso unico), l’ascolto della voce e la visita degli occhi, dei denti, della lingua e della pelle.

Inoltre, vengono poste alcune domande fra cui: la capacità di recupero da una malattia, i comportamenti, l’alimentazione, lo stile di vita e la storia medica, tra cui le malattie recenti.

In che cosa consiste il trattamento ayurvedico?

Il trattamento dipende dal prakriti unico, dal dosha primario e dall’equilibrio tra tutti e tre.

Uno degli obiettivi principali della medicina ayurvedica è quello di purificare il corpo dal cibo non digerito, che può attaccarsi all’interno del corpo e che potrebbe creare dei danni. Questo processo di pulizia è chiamato Panchakarma. Viene usato per ridurre i sintomi e ristabilire armonia ed equilibrio.

Il Panchakarma può includere: la purificazione del sangue (rimuovendo sangue dal corpo o con tè speciali), dei massaggi, degli oli di tipo medico, il vomito, l’uso di clisteri, lassativi o purganti per pulire l’intestino.

Altri trattamenti possono essere anche raccomandati per ripristinare l’equilibrio, migliorare la guarigione spirituale, aumentare l’immunità, ridurre i sintomi.

I trattamenti possono comprendere :

  • aromaterapia
  • esercizi di respirazione
  • cambiamenti di dieta
  • erbe, vitamine, minerali e metalli
  • oli vegetali e spezie
  • cambiamenti dello stile di vita
  • meditazione
  • yoga

Alcune ricerche hanno dimostrato che la meditazione funziona molto bene per alleviare lo stress e ridurre il rischio per i fattori di rischio di malattia cardiaca. Altri studi, ancora in corso, stanno esaminando la possibilità di erbe ayurvediche per curare il cancro.

Recentemente, gli scienziati hanno riferito che l’Ayurveda può essere un valido strumento nella gestione di obesità e diabete. Tuttavia, una revisione Cochrane ha stabilito che non ci sono prove sufficienti per raccomandare ma medicina Ayurveda per il trattamento di routine del diabete.

La FDA ha avvertito che uno su cinque medicinali ayurvedici contiene metalli tossici, tra cui:

  1. piombo
  2. mercurio
  3. arsenico

Uno studio pubblicato su The Journal of American Medical Association ha rilevato che diversi prodotti ayurvedici indiani potrebbero “tradursi in piombo e/o ingestione di mercurio da 100 a 100.000 volte maggiore di limiti accettabili”.

Piombo, mercurio e arsenico sono metalli pesanti che possono causare malattie pericolose per la vita, specialmente nei bambini.

La FDA non rivede o approva i prodotti ayurvedici, ma l’agenzia ha emesso un avviso di importazione di taluni prodotti ayurvedici dal 2007. Ciò impedisce ai prodotti di entrare in alcuni paesi. Tuttavia, molti clienti acquistano i prodotti su Internet.