Come combattere la cellulite

Pubblicato il 29 aprile 2014 | Categoria: La bellezza e l'età, Trattamenti di bellezza

Come combattere la cellulite

Vero e proprio incubo estetico, la cellulite colpisce moltissime donne su braccia, gambe, glutei, pancia… praticamente ovunque possibile. Con l’età è una condizione alla quale è difficile sfuggire, ma, spesso, a causa dello stile di vita poco salutare, la cellulite compare anche prima del naturale processo di invecchiamento cellulare.

Cos’è la cellulite?

Si tratta, nello specifico, di un processo di tipo infiammatorio che colpisce il tessuto connettivo sottocutaneo portando, in primis, alla comparsa della classica “buccia d’arancia”.

La circolazione sanguigna è compromessa e tende a “ingolfarsi”, facendo soffrire il tessuto adiposo interessato e, a seconda della gravità del disturbo, si riscontrano tre tipi di cellulite:

  • la cellulite compatta, tende a colpire individui con una muscolatura tonica e, generalmente, è caratterizzata da un’eccessiva ritenzione idrica;
  • la cellulite flaccida, che colpisce persone di mezza età che presentano un tessuto ipotonico;
  • la cellulite edematosa, si presenta nella maggior parte dei casi in associazione alla cellulite compatta, colpisce le gambe e porta a dolori al tatto e ad un indolenzimento del tessuto colpito.

Ma ci sono diverse possibilità di contrastare la pelle a buccia d’arancia o le altre vistose manifestazioni estetiche della cellulite. Le più efficaci sono quelle legate ad uno stile di vita salutare ed attivo.

Smettere di fumare

Se siete fumatrici è proprio ora di smettere. Il fumo, oltre agli altri effetti deleteri per la salute, peggiora la cellulite e la rende più visibile a causa della minor ossigenazione del sangue.

Dieta ed esercizio fisico

I chili in più peggiorano e rendono più evidente la cellulite. E’ importante seguire una dieta controllata ed evitare l’effetto “yo-yo” con diete che fanno perdere peso troppo velocemente ed altrettanto velocemente portano a riacquistarlo. Se si è in sovrappeso è molto importante seguire le indicazioni di un nutrizionista.

A questo proposito il nutrizionista Marco Liotti ricorda che “se il problema è solo cellulite e non sovrappeso, i consigli che posso dare sono:  attività fisica costante per 3/4 volte a settimana, tipo corsa, step, cyclette, camminata, nuoto. Per l’alimentazione, ingerire 5 porzioni al giorno tra frutta e verdura, evitare grassi, fare pasti poco abbondanti e bere 2 litri di acqua al dì. Nel caso ci sia da perdere peso, bisogna seguire una dieta ipocalorica dimagrante e quindi essere normopeso e non in sovrappeso”.

Quindi la dieta e l’esercizio fisico sono fondamentali per mantenere la pelle giovane, evitare il sovrappeso prevenire la comparsa della cellulite. Mangiare più fibra, contenuta nei cereali integrali invece di alimenti contenenti carboidrati semplici o ” raffinati ” che si trovano in molti tipi di pane , dolci e bibite che portano ad auentare il grasso , soprattutto nelle zone soggette a cellulite.

Massaggiare le zone dove si presenta la cellulite

Il massaggio migliora il flusso sanguigno d aiuta a liberare i liquidi in eccesso aiutando a rendere meno visibile la cellulite

Creme e lozioni sono efficaci?

Non sempre e non tutte hanno lo stesso effetto quindi, se proprio volete provarle prima fate dei test su zone molto limitate. Privilegiate le creme al retinolo (in percentule 0,3). In ogni caso bisogna sapere che non combattono la cellulite ma la “coprono” solo un po’ e solo se usate assiduamente per mesi. Se avete la pelle chiara , un autoabbronzante può aiutare a rendere meno visibili le zone colpite
Anche le calze a compressione hanno una certa efficacia nel prevenire la cellulite così come le cure termali.
Fanghi termali con CO2 hanno un effetto linfodrenante e danno benessere alla pelle, ma è bene sapere che gli effetti hanno una durata piuttosto limitata nel tempo

Altri trattamenti anticellulite

  • Lipomassaggi
  • Come le terme hanno effetti molto limitati nel tempo e vanno ripetuti spesso
  • Laser e radiofrequenza: sono un tipo di terapia basato sul calore. Hanno un effetto prolungato, almeno 6 mesi in media, ma possono non essere indicati a tutti.

Trattamento laser Cellulaze

E’ un nuovo sistema basato sull’uso del laser che interviene eliminando le cellule malate. E’ americano ed è stato approvato nel 2012 dalla Food and Drug Administration (FDA) l’organismo deputato all’approvazione di farmaci e terapie prima del loro uso a scopi commerciali. Ci sono perplessità dell’ambiente medico dovute al fatto che l’approvazione è arrivata dopo uno studio durato solo 3 mesi, inoltre è controindicato nei casi di cellulite particarmente estesa e nei soggetti sovrappeso.