Gli esercizi per prevenire le rughe

Pubblicato il 22 aprile 2014 | Categoria: La bellezza e l'età, Trattamenti di bellezza

Uno dei segni rivelatori dell’invecchiamento sono le rughe, queste sono causate da una riduzione naturale elasticità della pelle. Le rughe sono solchi che si formano in alcune regioni del corpo, soprattutto dove la cute è continuamente sollecitata dall’azione di muscoli sottostanti. La zona per eccellenza è il viso in cui sono presenti, oltre che rughe dovute all’invecchiamento, anche rughe di espressione.

Cosa sono le rughe e da cosa sono provocate?

L’invecchiamento, fattore principale dell’insorgenza delle rughe, è un fenomeno irreversibile che coinvolge l’intero organismo e il tessuto cutaneo in tutte le sue strutture. L’epidermide è un tessuto sottoposto ad un continuo rinnovamento, in cui le cellule superficiali si staccano spontaneamente rimpiazzate da altre più giovani.

Con l’avanzare dell’età tale ricambio di cellule si rallenta e le cellule morte tendono a formare uno strato più compatto. L’idratazione naturale e il sebo si riducono, lasciando la pelle più esposta all’inaridimento. Più in profondità il derma con l’avanzare dell’età produce sempre meno collagene, che quella proteina che fornisce sostegno alla pelle, ed elastina cioè la proteina che rende la pelle elastica.

Oltre a tutto ciò l’invecchiamento comporta anche il rallentamento dell’attività circolatoria nel derma, che da un lato causa una riduzione nell’apporto di nutrienti alle cellule epidermiche, e dall’altro una maggiore permanenza delle “scorie”. Dunque, oltre a fattori ormonali e genetici, l’invecchiamento cutaneo è influenzato da :

  • azione dannosa dell’inquinamento ambientale
  • esposizione ai raggi ultravioletti (in particolar modo gli UVA)
  • stile di vita faticoso o stressante
  • scarso riposo notturno
  • impiego di prodotti che indeboliscono le naturali difese della cute

Tra quelli elencati, l’elemento ambientale di maggior rilievo è l’esposizione ai raggi UVA, che costituisce la principale causa di invecchiamento precoce. Esse si possono formare anche nel caso di dimagramenti troppo rapidi.

Le rughe sono pieghe sulla superficie della pelle, esse possono essere di due tipi:

  • rughe di senescenza
  • rughe di espressione

Le rughe di senescenza si manifestano sulla pelle con il naturale andamento dell’età perdendo l’elasticità e la compattezza naturale. Le rughe di espressione si manifestano su un’epidermide relativamente giovane e comunque non influenzata dalle rughe di senescenza. Le rughe di espressione spesso sono identificabili come segno di ansia, preoccupazioni, forti emozioni, choc, momenti negativi. Con il tempo le rughe si accentuano fino al derma ovvero la parte più profonda della pelle, la sua struttura di sostegno. Le rughe possono raggiungere anche i 0,005 millimetri di profondità, a ciò si associa un afflosciamento delle guance e un’alterazione delle fibre elastiche. Generalmente le prime rughe nella donna si manifestano dopo i 25 anni di età; nell’uomo tra i 25 e i 30 anni.

Comunque sia le rughe, oltre a colpire il viso, possono colpire il collo. Quelle che si concentrano sul collo, hanno varie cause. Innanzitutto, il cedimento di questa delicata zona epidermica rivela l’abitudine a tenere posture errate, con la testa troppo china, che favoriscono la formazione di pliche; altra cattiva abitudine è quella di esporsi al sole senza proteggere l’area del collo o con il capo flesso in avanti. Infine, va ricordato che con l’avvicinarsi della menopausa le ghiandole surrenali secernono più cortisolo e la pelle avvizzisce più facilmente nelle aree dove è più sollecitata da piegamenti e torsioni.

Come fare per contrastare le rughe?

Prendersi cura della pelle al fine di evitare un invecchiamento precoce e quindi il formarsi delle rughe è importante. Per farlo sono necessari alcuni accorgimenti quali:

  • evitare l’eccessiva esposizione ai raggi UV, ciò comprende lampade artificiali ad ultravioletti e raggi solari naturali (Nel caso di esposizione ai raggi solari è opportuno applicare un’adeguata protezione della pelle)
  • non fumare, il fumo infatti accentua rapidamente l’invecchiamento della pelle e il formarsi delle rughe.
  • utilizzare creme per la pelle, utili come prevenzione per la comparsa delle rughe e per contrastare le rughe già presenti
  • utilizzare integratori per la pelle che favoriscono elasticità, tono e morbidezza alla pelle
  • eseguire ginnastica per i muscoli facciali  utile per contrastare e prevenire le rughe

Nei casi più “gravi” si può ricorrere alla chirurgia, a tal proposito il nostro chirurgo plastico di Bari, il dr. Pierfrancesco Bove afferma che: “la medicina estetica ha svariate tecniche utilizzabili in combinazione tra loro per eliminare o ridurre le rughe dal volto. L’importante è valutare il volto nella sua interezza e non a zone! Dove non arriva la medicina estetica o per superare il suo limite di temporalità, bisogna effettuare un lifting. Ricorda, la chirurgia estetica fatta bene non deve essere notata, ma deve garantire armonia e naturalezza!”.

Come si eseguono gli esercizi di ginnastica facciale?

La ginnastica facciale è di fondamentale importanza quanto. Infatti, anche il viso ha i suoi muscoli e allenarli significa principalmente combattere le rughe. L’effetto che si otterrà effettuando questi esercizi sarà un vero e proprio lifting naturale che darà alla vostra pelle più elasticità.

L’ideale è ripetere la sequenza di esercizi tutte le mattine. Gli esercizi di ginnastica facciale sono molteplici poiché ve ne è uno per ogni zona del viso. Un buon esercizio di ginnastica facciale per la fronte consiste nell’aggrottate la fronte cercando di contrarre tutti i muscoli di questa parte del viso, sopracciglia comprese.

Successivamente scendete il muscolo spalancando gli occhi e alando l’arcata del sopracciglio con le dita. Ripetete il movimento circa una ventina di volte. Per combattere le cosiddette zampe di gallina esistono degli esercizi di ginnastica facciale per gli occhi. Le zampe di gallina sono tra le più temute da tutte le donne, l’esercizio consiste nello sbattere velocemente le ciglia per una ventina di volte. Per rendere l’esercizio più intenso potete alternare: chiudete cioè per una decina di minuti l’occhio destro lasciando il sinistro aperto e viceversa. La ginnastica facciale per le labbra la si esegue accartocciando le labbra come se voleste dare un bacio a qualcuno: quindi distendetele. Ripete l’esercizio una decina di volte.

L’esercizio per le guance lo si esegue così: riempite al massimo la bocca d’aria gonfiando le vostre guance come se fossero un palloncino. Trattenete l’aria per alcuni secondi e poi espirate; ripetete per almeno 5 volte. Infine la ginnastica facciale per il collo va eseguita come segue: con la testa ben dritta tirate gli angoli della bocca verso il basso. L’esercizio è ben eseguito se sentirete la pelle del collo tirare, quindi non accontentavi di “imbronciarvi” un po’ ma spingete gli angoli come se voleste farli arrivare fino alla base della mandibola.