Liposuzione: di cosa si tratta?

Pubblicato il 11 aprile 2014 | Categoria: Chirurgia estetica, Chirurgia estetica del corpo

Il termine liposuzione significa letteralmente “aspirazione del grasso“, ed è una tecnica chirurgica consistente nell’asportazione di  una parte del grasso sottocutaneo attraverso una cannula aspiratrice. Si tratta di uno degli interventi di chirurgia plastica più richiesti spesso utilizzato per risolvere problemi di cellulite ma anche per trattare il lipoma.

Con la procedura di liposuzione, dunque, si tenta di modellare il corpo del paziente, estraendo solamente il tessuto adiposo radicato in alcune zone del corpo per poi, se è il caso, “reiniettarlo” in altre parti che necessitano di modellazione. Il nostro chirurgo plastico di Firenze, il dr. Massimiliano Badalamenti, ci fornisce una spiegazione molto accurata: “La liposuzione è un intervento che ha come unica indicazione l’asportazione degli accumuli localizzati di tessuto adiposo, cioè di grasso. Non serve né a perdere peso né, tantomeno, a dimagrire. La quantità di tessuto adiposo asportabile in un singolo intervento va pianificata da paziente a paziente e, comunque, non deve superare una certa soglia”.

Come si svolge un intervento di liposuzione?

Come detto precedentemente l’intervento di liposuzione mira a rimuovere il grasso dal corpo mediante l’aspirazione. Durante la liposuzione piccoli tubi a punta smussata e sottile (cannula) vengono inseriti attraverso piccole incisioni nella pelle . Il grasso viene aspirato attraverso questi tubi che vengono mossi dal medico in modo tale da indirizzarli verso i depositi di grasso specifico. Negli ultimi anni, le tecniche inerenti questo tipo di trattamento estetico sono migliorate notevolmente rendendo questo intervento chirurgico molto più sicuro, più facile e meno doloroso. Queste nuove tecniche includono:

  • liposuzione tumescente con la quale viene utilizzato un anestetico locale per intorpidire la zona del corpo in cui verrà inserito il tubo. Una grande quantità di una soluzione contenente anestetico lidocaina ed epinefrina, viene iniettata nel tessuto adiposo prima della liposuzione tradizionale.
  • Liposuzione assistita che è una tecnica che utilizza gli ultrasuoni per liquefare il grasso, che diviene più facile da rimuovere. Questa tecnica può essere particolarmente utile per rimuovere il grasso dalla parte superiore dell’addome , fianchi e schiena
  • Liposuzione laser assistita che si avvale dell’utilizzo di onde a bassa energia per liquefare il grasso, il quale  viene rimosso attraverso una piccola cannula.

La liposuzione la si può eseguire in un ambulatorio, in uno studio medico adeguatamente attrezzato, in un centro di chirurgia ambulatoriale o in ospedale. In generale, non richiede un pernottamento in ospedale a meno che non vi sia una grande quantità di grasso da rimuovere. Dopo avere somministrato una leggera anestesia ad azione sedativa se le zone non sono molto estese mentre in casi più complessi o con più zone d’intervento verrà somministrata l’ anestesia generale. Sostanzialmente la tecnica consiste nell’estrazione del tessuto adiposo o grasso del corpo mediante l’uso di strumenti speciali. La cannula vuota viene connessa ad una macchina con la quale vengono praticati numerosi tunnel nell’area previamente tracciata. L’inizio è la parte più delicata della liposuzione, si comincia realizzando una (o più) piccola incisione nella zona in cui bisogna introdurre la cannula che il chirurgo andrà a muovere tra i depositi grassi situati sotto la pelle. Dopodiché il grasso verrà aspirato controllando costantemente la presenza dei liquidi e fluidi vari magari anche per mezzo di quello che viene chiamato in gergo autotrasfusione.

Cosa aspettarsi dopo il trattamento?

Dopo la procedura, la zona del corpo che è stata trattata viene saldamente avvolta per contribuire a ridurre il gonfiore, i lividi e il dolore. A tal proposito possono essere utilizzate bende elastiche e nastro, tubi, cinture speciali a seconda di quale parte del corpo è stata trattata. Inoltre, potrebbe essere necessario indossare un indumento di compressione per tre o quattro settimane. Nei primi sette – dieci giorni è possibile riscontrare molti lividi e gonfiore.

Possono essere somministrati antibiotici per ridurre il rischio di infezione. La maggior parte delle persone sono in grado di alzarsi e muoversi non appena il trattamento è terminato. È possibile tornare alle attività normali non appena ci si sente a proprio agio, anche se questo può richiedere diversi giorni o poche settimane. La maggior parte delle persone possono tornare al lavoro entro pochi giorni. Il recupero potrebbe richiedere più tempo se sono state trattate grandi aree.

Perché sottoporsi ad un intervento di liposuzione?

Lo scopo principale della liposuzione è quello di rimodellare una o più aree del corpo, non per ridurre il peso corporeo. La liposuzione viene generalmente utilizzata sulle zone “problematiche” che non hanno risposto bene alla dieta e all’esercizio fisico. Queste aree sono spesso l’esterno delle cosce e fianchi nelle donne e la vita negli uomini. Il viso, il collo, l’addome, la schiena, i glutei, le gambe e le braccia sono le aree che vengono trattate più spesso. La liposuzione, talvolta, viene effettuata in combinazione con altri interventi di chirurgia estetica, quali una “addominoplastica“, riduzione del seno, o lifting.

La liposuzione può essere utilizzato anche per il trattamento di alcune condizioni mediche, tra cui:

  • tumori grassi benigni (lipomi)
  • anormale allargamento del seno maschile
  • problemi con il metabolismo del grasso nel corpo (lipodistrofia)
  • eccessiva sudorazione nella zona ascellare  (iperidrosi ascellare)

La liposuzione non è usato per trattare l’obesità.

Quali rischi si corrono con un intervento di liposuzione?

Innanzitutto è bene specificare che la liposuzione deve essere eseguita da un medico esperto e in una struttura adeguatamente attrezzata e sicura. Avere più di una zona trattata, o avere una zona molto vasta da trattare, può aumentare il rischio di complicanze durante o dopo la procedura.

Gli effetti indesiderati comuni di liposuzione sono:

  • temporaneo gonfiore, ecchimosi, dolore e intorpidimento intorno alle zone trattate
  • irritazione e cicatrici intorno ai siti di incisione, dove sono stati inseriti i cannule
  • increspatura della pelle. (La pelle, solitamente, si ritira dopo pochi mesi ma in alcune persone può rimanere un po’allentata)

Gli effetti collaterali meno comuni includono:

  • cambiamenti di colore permanenti nella pelle
  • superficie della pelle non uniforme sopra la zona trattata
  • danni ai nervi e alla pelle; il calore generato durante la liposuzione assistita ad ultrasuoni può bruciare la pelle o danneggiare il tessuto sotto la pelle

Come in tutti gli interventi chirurgici e non, anche quello di liposuzione può comportare pericolose complicazioni. Se la quantità di grasso da rimuovere è tanta,  se si è obesi o se si hanno problemi di salute, i rischi aumentano. Le possibili complicazioni includono:

  • eccessiva perdita di sangue e fluidi
  • coaguli di grasso o di coaguli di sangue , che possono viaggiare fino ai polmoni (embolia polmonare) accumulo di liquido nei polmoni (edema polmonare)
  • infezione, in alcuni casi gli antibiotici possono essere somministrati prima o dopo la liposuzione per aiutare a prevenire l’infezione
  • reazione tossica alla soluzione iniettata (tossicità lidocaina), soprattutto se grandi aree o molte zone vengono trattate contemporaneamente
  • una puntura nella cavità contenente gli organi addominali o il danneggiamento di un organo come la milza

In quali casi è sconsigliata la liposuzione?

La liposuzione non dovrebbe essere effettuata da persone che soffrono di problemi cardiaci gravi, che hanno disturbi di coagulazione del sangue (come trombofilia) o durante la gravidanza .