Come prevenire le scottature solari

Pubblicato il 1 aprile 2014 | Categoria: La bellezza e le stagioni, Trattamenti di bellezza

Il cancro della pelle può essere prevenuto seguendo dei piccoli e molto semplici suggerimenti. Si può proteggere la pelle dal sole e dai danni dei raggi solari, in modo da diminuire le probabilità di sviluppare il cancro della pelle e aiutare la prevenzione delle rughe. Il modo migliore per evitare una scottatura è quello di evitare l’esposizione al sole.

In particolar modo, è consigliato evitare di esporsi al sole delle ore più calde, ovvero dalle 10 del mattino alle 4 del pomeriggio. Se è necessario stare all’aperto bisogna stare all’ ombra o in posti freschi, inoltre è possibile calcolare la quantità di raggi ultravioletti (UV) per calcolare la quantità dei raggi che la pelle assorbe. È possibile effettuare un calcolo con la regola dell’ombra: questa regola è molto semplice, infatti basta osservare la propria ombra. Se l’ombra è più grande della nostra altezza significa che i raggi UV sono bassi mentre se l’ombra risulta più piccola significa che c’è un’elevata esposizione hai raggi uv e quindi sono molto più dannosi per la pelle.

Altri modi per proteggersi dal sole comprendono un abbigliamento protettivo, come ad esempio :

  1. cappelli  larghi  (10 cm) che coprono il collo, le orecchie, gli occhi, e il cuoio capelluto
  2. occhiali da sole con protezione raggi UV, per prevenire danni agli occhi, come ad esempio problemi alla cataratta
  3. abbigliamento che copra le braccia e le gambe
  4. abbigliamento realizzato con tessuto che protegga dal sole. Questi vestiti hanno una speciale etichetta che dice quanto sono efficaci nel proteggere la pelle dai raggi ultravioletti
  5. prevenire l’esposizione al sole dei bambini. Si dovrebbe iniziare a proteggere il bambino dal sole sin da piccoli: poiché i bambini trascorrono molto tempo all’aria aperta a giocare, ottengono la maggior parte della loro esposizione in vita ai raggi solari nei loro primi 18 anni.

È più sicuro mantenere i bambini di età inferiore ai 6 mesi fuori dal sole. Se non si può mantenere il bambino lontano dal sole, è necessario coprire la pelle del bambino con i cappelli e  il giusto abbigliamento. È fortemente consigliato proteggere qualsiasi pelle nuda con una piccola quantità di crema solare.

Insegnare ai bambini l’ABC di come proteggere la loro pelle da ottenere bruciata dal sole.

  • Come già detto, si deve evitare l’esposizione al sole nelle ore più calde, cioè dalle 10 del mattino alle 4 del pomeriggio.
  • Utilizzare una crema solare con un fattore di protezione solare ( SPF) pari a 15 o superiore per proteggere la pelle molto sensibile dei bambini.
  • Indossare indumenti che coprano la pelle, cappelli con tesa larga e occhiali da sole con protezione UV.  Anche i bambini di 1 anno di età devono indossare occhiali da sole con protezione UV.
  • Divulgare queste semplici regole. Insegnare agli altri come proteggere la pelle dai danni del sole .

Se non si può mevitare l’esposizione al sole, bisogna utilizzare una protezione solare per proteggere la pelle durante l’esposizione. Assicurarsi di leggere le informazioni dell’etichetta della crema solare sul fattore SPF. Sull’etichetta è indicata la protezione che la crema dona alla pelle. Seguire le indicazioni sull’etichetta per l’applicazione della crema solare, in modo che sia più efficace nel proteggere la pelle dai raggi ultravioletti del sole.

Come scegliere una crema solare?

I filtri solari sono disponibili in lozioni, gel, creme, pomate e spray.

Bisogna utilizzare una crema solare che:

  1. abbia un fattore di protezione solare ( SPF ) di almeno 15 o superiore.
  2. Sia ” ad ampio spettro “, che protegge la pelle dai raggi ultravioletti A e B( raggi UVA e UVB ) .
  3. Usare un balsamo per le labbra o crema che ha SPF 15 o superiore per proteggere le labbra in modo da non ottenere qualche bruciatura dal sole o che si sviluppi un herpes labiale.
  4. Utilizzare un SPF superiore quando si è in prossimità di acqua, ad altitudini più elevate o in climi tropicali.

Alcuni filtri solari promettono di essere impermeabili, cioè resistenti all’acqua, e che possono proteggere per circa 40 minuti sotto il sole se una persona sta facendo una attività nell’acqua.

Come applicare la crema solare?

Applicare la crema solare almeno 30 minuti prima di esporsi al sole. Applicare la protezione solare per tutta la pelle che sarà esposta al sole compreso il naso, le orecchie, il collo, il cuoio capelluto, e le labbra. La protezione solare deve essere applicata in modo uniforme sulla pelle e utilizzare la quantità che viene consigliata sull’etichetta. La maggior parte dei filtri solari non sono completamente efficaci perché non vengono applicate correttamente, di solito ci vogliono circa 30 ml di crema per coprire il corpo di un adulto.

Applicare la protezione solare ogni 2-3 ore, il valore SPF diminuisce se una persona suda molto o è in acqua, poiché l’acqua sulla pelle riduce la quantità di protezione della crema solare.

Ci sono dei casi particolari?

Ogni tipologia di pelle ha bisogno di alcuni accorgimenti particolari.

Gli anziani dovrebbero usare sempre una crema solare con un SPF alto per proteggere la pelle molto sensibile. Se si ha una pelle sensibile che si  brucia facilmente, usare una crema solare con un SPF elevato. Se si ha una pelle secca, utilizzare una protezione in crema o una lozione solare. Se si ha una pelle grassa o si lavora in condizioni polverose o sabbiose è consigliato l’utilizzo un gel, che si asciughi sulla pelle. Se la pelle è sensibile ai prodotti per la pelle oppure presenta delle reazioni cutanee, come ad esempio una reazione allergica a causa di una protezione solare, bisogna utilizzare una protezione solare che priva di sostanze chimiche, acido para – aminobenzoico ( PABA ), conservanti, profumi e alcool. Se è prevista un’esposizione al sole prolungata, è consigliabile utilizzare una protezione solare come l’ossido di zinco, che fermerà tutta la luce solare in modo da non raggiungere la pelle.

È fortemente sconsigliato l’utilizzo delle cabine doccia solarium per abbronzarsi, dispositivi abbronzanti artificiali possono causare danni alla pelle e aumentare il rischio di cancro della pelle.

In caso di scottature di entità elevata, bisogna rivolgersi ad uno specialista. Il dottor Maurizio Raimondi, medico chirurgo specializzato in rianimazione, consigliaNel caso in cui un soggetto presenti scottature solari gravi, è necessario portarlo in un luogo fresco, bagnare la zona scottata, e fare bere molto il paziente. Se l’ustione è particolarmente profonda, chiamare il 118”.