10 modi per calmare l’ansia in modo naturale

Pubblicato il 26 marzo 2018 | Categoria: Featured, Psicologia, Psicologia e vita quotidiana

calmare l'ansia con i rimedi naturali

Sapete che una persona su sette nel corso della propria vita soffre almeno transitoriamente di ansia o depressione? Nei paesi industrializzati e in quelli in via di sviluppo si stima che siano circa 150 milioni le persone che soffrono di queste patologie.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) la depressione diventerà la seconda patologia più prevalente nel mondo entro il 2020. Ma cosa possiamo fare noi per tentare di prevenire e trattare questi disturbi dell’umore?

I trattamenti solitamente includono una terapia psicologica, cui nei casi più severi viene aggiunta una terapia farmacologica a base di antidepressivi e ansiolitici, i cui effetti collaterali possono essere anche piuttosto diffusi e determinare reazioni avverse.
Accanto ai trattamenti tradizionali, negli ultimi anni è stata provata l’efficacia di alcuni rimedi naturali, utili ad alleviare i sintomi dell’ansia e a promuovere un senso di benessere generale.

Calmare l’ansia: ecco come

Vediamo ora insieme quali sono i 10 rimedi naturali per calmare l’ansia.

  1. Creare e seguire una routine quotidiana. Strutturare la nostra vita quotidiana ci aiuta a rientrare in carreggiata, a stabilire delle priorità ma soprattutto a sentirci organizzati ed efficienti: sono tutti fattori in grado di incrementare la nostra autostima e il nostro senso di autoefficacia personale. Questo è quanto ci riporta il dr. Ian Cook, psichiatra e direttore del Depression Research and Clinic Program presso la UCLA.
  2. Prefissarsi degli obiettivi. Quando si è depressi o intrappolati nel circolo vizioso dell’ansia è facile sentirsi inutili o improduttivi. «Iniziate col porvi obiettivi semplici, per poi aumentarne con il tempo la complessità» – continua Cook – «Gli obiettivi soprattutto all’inizio devono essere raggiungibili. L’importante è che si tratti di qualcosa che siete in grado di portare a compimento, che vi dia soddisfazione e vi aiuti a ricostruire la vostra autostima».
  3. Fare esercizio fisico. Allenarsi regolarmente stimola la produzione di endorfine, i neurotrasmettitori che aiutano a farci sentire meglio. È sufficiente camminare qualche volta a settimana per ottenere dei benefici a lungo termine sia dal punto di vista fisico che mentale. Non c’è bisogno che corriate una maratona!
  4. Mangiare sano. Va detto che non esiste alcuna dieta miracolosa che possa eliminare i sintomi di ansia o depressione. Malgrado ciò è una buona prassi fare attenzione a cosa si mangia. Alcuni studi hanno dimostrato che cibi ricchi di omega 3 o acido folico, come salmone e tonno, siano in grado di ridurre i sintomi derivanti da ansia e depressione.
  5. Dormire a sufficienza. L’ansia può provocare seri problemi d’insonnia, fattore che di per sé è in grado di peggiorare i sintomi ansiosi Prima di tutto è bene alzarsi e andare a dormire alla stessa ora ogni giorno, evitare di riposare durante il giorno e rimuovere tutte le distrazioni, come computer e televisione, dalla vostra camera da letto. Con questi semplici accorgimenti noterete un miglioramento della qualità del vostro sonno.
  6. Assumersi delle responsabilità. Solitamente quando una persona si sente ansiosa o depressa tende a ritirarsi dalle proprie responsabilità sia familiari che lavorative. Non fatelo. Assumervi delle responsabilità può aiutarvi a sentirvi parte attiva della vostra vita e a non subire passivamente gli eventi.
  7. Mettere in discussione i propri pensieri negativi. Quando ci troviamo a combattere contro l’ansia e la depressione, la parte più difficile del lavoro che dobbiamo fare su noi stessi è tentare di cambiare il modo attraverso cui vediamo il mondo intorno a noi. È bene dunque eliminare progressivamente i pensieri negativi che ci attanagliano attraverso l’uso della logica. Con un pò di buona volontà e tanta pratica riuscirete a controllare i pensieri negativi prima di perdere il controllo su di essi.
  8. Prima di assumere degli integratori alimentari, consultare il proprio medico curante. «Secondo diversi studi alcuni integratori, come ad esempio quelli a base di acido folico, omega 3 e vitamina B12, aiuterebbero a ridurre i sintomi causati da ansia e depressione» – ci rivela il dr. Cook. Malgrado i risultati di questi studi preliminari, sono necessari altri studi che supportino queste scoperte e che confermino l’efficacia di questo tipo di integratori nel trattamento dell’ansia. Dunque, prima di assumere qualsiasi integratore, vi raccomandiamo di consultare il vostro medico curante, in particolar modo se state assumendo altri farmaci.
  9. Aprirsi alle novità. Quando si ha a che fare con l’ansia o la depressione ci si sente vittima di una routine senza uscita, per tentare di uscire da questo circolo vizioso fate qualcosa che non avete mai fatto. «Quando ci accingiamo a fare qualcosa di nuovo persino la chimica nel nostro cervello cambia» – afferma Cook – «Fare nuove esperienze altera i livelli di dopamina, ormone associato a piacere, gioia e apprendimento».
  10. Divertirsi. Fate in modo che le cose intorno a voi siano il più possibile piacevoli. Spesso chi soffre di ansia non riesce a cogliere gli aspetti positivi di ciò che lo circonda. Il nostro consiglio è quello di sforzarvi di cercare ciò che di positivo c’è nella vostra vita. Dovete riallenare la vostra mente alla ricerca del positivo, del bello e del divertimento. Potrà sembrarvi strano ma, a volte, per divertirsi, è necessario sforzarsi!

Questi semplici consigli possono aiutarvi a sentirvi meglio con voi stessi. Col tempo e con la pratica tornerete ad essere quelli di prima e a sentirvi di nuovo felici. Provate a metterli subito in pratica e raccontateci la vostra esperienza!