Il trucco giusto per gli occhi piccoli

Pubblicato il 12 aprile 2017 | Categoria: Make-up, Trattamenti di bellezza

Come truccare gli occhi piccoli

Molte donne si lamentano di avere gli occhi troppo piccoli e di non sapere come fare per truccarli nel modo adeguato. Infatti, in questi casi, occorre fare attenzione a equilibrare ombretti chiari, perlati, scuri e opachi, in modo da lasciare lo sguardo aperto.

Vediamo insieme quali consigli seguire per truccare nel modo giusto gli occhi piccoli.

  1. Utilizzare ombretti chiari sulla palpebra mobile e medio-scuri per la piega o per la palpebra inferiore;
  2. utilizzare una matita color carne o bianca all’interno dell’occhio;
  3. applicare un ombretto beige opaco dall’angolo interno fino a metà della palpebra mobile;
  4. aggiungere un ombretto chiaro luminoso sull’ombretto beige e fino all’angolo esterno della palpebra mobile;
  5. sfumare un ombretto marrone medio sull’angolo esterno dell’occhio e sull’angolo esterno della palpebra inferiore;
  6. con un pennellino, applicare un ombretto marrone scuro sull’angolo esterno della palpebra, affianco all’attaccatura delle ciglia;
  7. completare il trucco con un mascara nero.

Perché gli occhi cambiano da un’etnia all’altra?

Spesso capita di chiedersi come mai gli occhi cambino da un’etnia all’altra, ad esempio, come mai gli occhi asiatici abbiano una forma diversa. Beh, la ragione esatta è ancora al centro di polemiche, ma si sa che, molto probabilmente, alcuni effetti siano dati dalla combinazione di continentalità e selezione sessuale.

Secondo quanto ci riporta la storia, ad esempio, gli antenati dei popoli asiatici, vivevano in Asia Centrale o in Siberia, e da lì sarebbero poi migrati nell’attuale est asiatico, sottoponendosi a forti oscillazioni stagionali di temperatura e adattandosi a inverni freddi e secchi ed estati calde e luminose. Questo avrebbe comportato, quindi, una modifica dei loro caratteri distintivi.

L’ambiente, però, non sembrerebbe essere l’unico fattore, poiché il loro raggiungere zone più temperate e costiere, in grado di sostenere una popolazione più ampia, avrebbe permesso un’esplosione demografica, che ha fatto sì che la selezione sessuale prendesse il sopravvento. Per selezione sessuale si intende il meccanismo in base al quale alcuni individui sono considerati aventi più successo di altri della stessa specie nel meccanismo riproduttivo. Perciò, si può dire che i tratti che originariamente sono sorti come adattamento a una condizione estrema, a un clima polveroso, fossero probabilmente dovuti a una selezione sessuale.

Discorso simile va fatto anche per i caucasici, ad esempio, che costituiscono la maggioranza della popolazione del Medio Oriente, dell’Anatolia, dell’India, del Nord Africa, dell’Europa, della Russia e delle ex colonie europee e che hanno in comune tra di loro i tratti del viso e una forma distintiva degli occhi.

Gli occhi degli asiatici orientali sembrano particolarmente diversi da quelli dei caucasici, perché questi ultimi hanno avuto un percorso storico diverso, in quanto i loro antenati provenivano da aree in cui il clima si era stabilizzato grazie alla presenza di un vicino corso d’acqua che ha la capacità termica specifica di mediare le temperature, emettendo calore in inverno e assorbendolo in estate, e hanno continuato a vivere lì.

Quando si parla di occhi asiatici o caucasici, quindi, ci si riferisce al fatto che i loro antenati provenissero da una zona altamente continentale o altamente costiera. Ad esempio, il Sud Africa è relativamente continentale e le popolazioni indigene del Sud Africa, poiché si sono adattate a una posizione abbastanza lontana dall’equatore, dove la costa è relativamente liscia, hanno occhi che sono, spesso, descritti come asiatici. Mentre, ad esempio gli aborigeni australiani, che migrarono nelle loro posizioni correnti da un’isola all’altra attraverso il sud-est asiatico, hanno gli occhi che sembrano più “caucasici”.

O ancora, ci sono persone in Europa che, molto probabilmente, discendono dai nativi della regione più continentale d’Europa e hanno gli occhi “asiatici”. Tutto questo significa che i tratti degli occhi non servono solo a distinguere le popolazioni; come sempre, c’è molto di più in una persona che considerarne solo le caratteristiche del viso.