Maschere naturali per trattare i capelli secchi e sfibrati

Pubblicato il 11 gennaio 2017 | Categoria: Featured, Make-up, Trattamenti di bellezza

Maschere naturali per capelli

Capelli secchi e rovinati? In alcuni periodi dell’anno, può capitare di perdere la naturale lucentezza dei capelli. Un capello opaco, inoltre, è più fragile e tende a rompersi, rimanendo soggetto a doppie punte o caduta prematura.

Perché i capelli si opacizzano e si rovinano?

Spesso, alcuni fattori ambientali incrementano il problema: sbalzi di temperatura, smog e prodotti per capelli di scarsa qualità o usati eccessivamente non aiuteranno la salute della vostra chioma.

Anche alcune malattie e stress possono danneggiare i vostri capelli; in estate il mare, la sabbia e la salsedine possono rovinare i capelli, mentre l’inverno li rende più deboli. L’utilizzo frequente di piastre o bigodini, o l’applicazione di tinte di frequente, poi, di certo non farà bene alla salute del vostro capello.

Certamente, per migliorare queste condizioni sfavorevoli potete usare prodotti specifici per la cura dei capelli; è importante applicare sempre i prodotti per capelli (shampoo, balsami, ecc.) avendo cura di aver bagnato tutti i capelli, e risciacquando bene al termine del loro utilizzo. Quando asciugate i capelli, non strofinate, ma tamponate delicatamente i capelli per togliere l’acqua in eccesso.

Il phon deve poi essere mantenuto a una certa distanza dal cuoio capelluto (circa 6 cm) e con un getto di calore non troppo elevato. Se mettete al massimo la potenza e il calore del phon, i capelli potrebbero indebolirsi e danneggiarsi.

Ricordate infine di non spazzolare troppo spesso i capelli, e che un lavaggio troppo frequente manterrà sì i vostri capelli puliti, ma li rovinerà irreparabilmente.

Bere almeno due litri d’acqua al giorno, poi, non sono è un toccasana per tutto l’organismo, ma anche per i vostri capelli. Se volete migliorare l’aspetto dei vostri capelli sfibrati, oltre ai prodotti specifici e agli integratori, una maschera è quello che fa per voi.

Ma prima assicuratevi di aver tagliato i capelli: via doppie punte e punte secche (da tagliare con la luna calante); ricordate inoltre di introdurre nella vostra alimentazione cibi come: semi di lino, crostacei, uova, frutta e verdura, pesce azzurro e cereali integrali.

Vediamo ora alcune ricette di maschere fai da te.

Maschera per capelli rovinati all’alloro

Vi serviranno: un infuso di alloro, 1 cucchiaio di olio di semi di lino, 1 cucchiaio di olio evo e 6 cucchiai di hennè neutro. Dopo aver fatto bollire alcune foglie di alloro per qualche minuto, lasciate raffreddare l’infuso e filtratelo; quindi fate un impasto con l’hennè, aggiungendo gli oli. Applicate e tenete un’ora in posa. Con quel che resta dell’infuso, fate il risciacquo.

Maschera per capelli rovinati al tè nero e carote

Occorrono: tè nero in quantità, 3 cucchiai di olio di ricini, 7 cucchiai di hennè neutro, 2 cucchiai di burro di cocco, 1 carota, 4 gocce di olio essenziale di carota.

Dopo aver pulito la carota, frullatela con un po’ di tè nero e col burro di cocco. Fate con un impasto aggiungendo hennè e oli, versando ancora un po’ di tè. La posa qui è di un’ora e mezza, e il risciacquo va fatto con una tisana al rosmarino.

Maschera rivitalizzante con ingredienti comuni

Questa maschera è semplicissima; vi serviranno solo 1 uovo, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 limone spremuto.

Dopo aver rotto l’uovo, mixatelo in una ciotola, aiutandovi con una forchetta; a questo punto versate l’olio, mescolando con cura, e quando avrete ottenuto un impasto omogeneo, aggiungete anche il succo di limone. Applicate la maschera aiutandovi con un pennello, e chiudete i vostri capelli con la carta stagnola, lasciando in posa per solo mezz’ora. Lavate poi i capelli con i vostri soliti prodotti e otterrete una chioma splendente.