I benefici dell’olio di cocco

Pubblicato il 18 novembre 2016 | Categoria: Featured, La frutta e la bellezza, Trattamenti di bellezza

olio di cocco: i benefici per la pelle

L’olio di cocco si ottiene dalla polpa essiccata della noce di cocco ed è un prodotto molto utilizzato come cosmetico, perché ha numerosi effetti benefici, tra i quali l’idratazione della pelle, l’effetto anti-crespo, la riduzione dei segni dell’invecchiamento precoce, la rimozione del trucco, ma non finisce qui.

Vediamo insieme in quanti e quali modi può essere utilizzato l’olio di cocco.

In che modo utilizzare l’olio di cocco?

  1. Maschera per capelli. L’olio di cocco è cremoso e solido a temperatura ambiente, ma, se riscaldato, diventa liquido. Può essere utilizzato dopo lo shampoo come maschera per i capelli bagnati, da far agire per circa 5 minuti e risciacquare: dona ai capelli un effetto lucentezza naturale.
  2. Olio per il corpo. La consistenza cremosa dell’olio di cocco crea una crema idratante e luminosa per il corpo. Applicarne una piccola quantità sul corpo subito dopo la doccia garantisce una profonda idratazione della pelle. Per un mix perfetto, potete aggiungere gocce di menta piperita e olio di lavanda.
  3. Burro cacao. L’olio di cocco rappresenta un metodo ultra-idratante per combattere le labbra screpolate. Si consiglia di metterne una piccola quantità in un contenitore, come, ad esempio, quello per le lenti a contatto e, di tanto in tanto, applicarne un po’ sulle labbra.
  4. Anti-cuticole. L’olio di cocco diventa anche un ottimo alleato nel combattere le cuticole, comunemente conosciute come “pellicine”, che tutti siamo tutti d’accordo nel definire assolutamente anti-estetiche, nonché probabili fonti di infezioni se non curate. Spalmate su di esse una piccola quantità di olio di cocco e ricaverete immediati benefici, perché rafforza le unghie, idrata la pelle e dona un aspetto più giovanile alle mani.
  5. Correttore per le occhiaie. Strofinare un po’ di olio di cocco sotto gli occhi aiuta a correggere notevolmente le occhiaie, oltre che ridurre gonfiori e linee sottili.
  6. Effetto anti-crespo. Oltre a essere, come abbiamo già visto, una valida maschera per capelli, l’olio di cocco può anche essere spalmato in piccole quantità sui capelli, per garantire un notevole effetto anti-crespo.
  7. Crema per il viso. Applicare l’olio di cocco su determinate zone del viso, come sugli zigomi, al di sopra del labbro superiore o al di sopra delle sopracciglia, aiuta a donare un effetto luminoso alla pelle, che sembra ringiovanita.
  8. Struccante. Massaggiare l’olio di cocco sul viso aiuta a rimuovere tutto il trucco, anche quello più forte. Se volete realizzare delle salviettine struccanti naturali, potete sciogliere un po’ di olio di cocco in microonde, immergervi dei batuffoli di cottone e lasciarli per una notte, dopodiché metteteli in bustine di plastica e utilizzateli anche in viaggio.
  9. Scrub per il corpo. Potete realizzare un prezioso ed efficace scrub per il corpo mescolando mezza tazza di olio di cocco e mezza di sale marino o zucchero: il risultato è una pelle morbida come quella di un bambino.
  10. Crema depilatoria. Ebbene sì, l’olio di cocco può funzionare anche come crema depilatoria, ma si consiglia di non utilizzarlo sotto la doccia perché è già molto scivoloso e non si riuscirebbe a tenere bene il rasoio.

Avete visto in quanti modi può essere utilizzato l’olio di cocco? Perciò, cosa aspettate? Iniziate a farne uso e lo amerete!