Rimedi naturali per l’acne

Pubblicato il 10 novembre 2016 | Categoria: Featured, I segreti della fitoterapia, Trattamenti di bellezza

acne: i rimedi naturali

Uno dei principali fastidi legati alla pelle è, di sicuro, l’acne. Al di là del periodo adolescenziale, durante il quale è un problema comune, molte persone ne sono affette anche durante l’età adulta.

Acne: rimedi naturali

Esistono molti prodotti in commercio, ma, molti di essi, finiscono a volte con il danneggiare la pelle. Vediamo, perciò, quali possono essere dei rimedi naturali per sconfiggere l’acne e non causare problemi alla pelle.

  1. Aceto di mele: uccide i batteri e impedisce loro di prosperare, riequilibrando il pH della pelle; inoltre, è astringente e, quindi, aiuta a ridurre il sebo in eccesso. Applicare sul viso un batuffolo di cotone bagnato in ¾ di aceto e ¼ di acqua, lasciare per almeno 10 minuti e risciacquare, ripetendolo più volte al giorno e applicando una crema idratante per evitare che la pelle si secchi troppo.
  2. Maschera di cannella e miele: la cannella ha proprietà antimicrobiche e aiuta a fermare i batteri, mentre il miele è un antibiotico naturale. Realizzare una maschera con 2 cucchiai di miele e uno di cannella, mescolarli fino a farli diventare un’unica pasta, applicarla sul viso e lasciarla agire per 10-15 minuti, poi risciacquare.
  3. Albume: questa parte dell’uovo è utile a ridurre l’acne perché piena di vitamine e proteine che aiutano a ricostruire la pelle e, inoltre, è in grado di assorbire il sebo in eccesso. Montare 2-3 albumi fino a farli diventare una schiuma e applicarli sul viso, lasciandoli per circa 20 minuti, poi risciacquare con acqua calda.
  4. Papaya: aiuta a rimuovere le cellule morte e i lipidi in eccesso dalla superficie della pelle e contiene un enzima, chiamato papaina, che riduce l’infiammazione e previene la formazione di pus. Mescolare la papaya fin quando non raggiunge una consistenza facilmente spalmabile sulla pelle, lasciarla agire per 15-20 minuti e risciacquare.
  5. Buccia d’arancia: frullare 2 bucce d’arancia e aggiungere un po’ d’acqua per creare una pasta, applicarla sul viso e lasciarla per circa 20-25 minuti, poi risciacquare. La vitamina C contenuta nelle arance favorisce la crescita di nuove cellule sane e mantiene la pelle in una condizione migliore.
  6. Olio dell’albero del tè: agisce come un solvente che elimina il sebo in eccesso, uccide i batteri e sblocca i pori ostruiti. Diluire una parte di olio in 9 parti di acqua, immergervi un tampone e applicarlo sulle zone più colpite e poi risciacquare.
  7. Mix di miele e fragole: il miele è anti-infiammatorio e anti batterico, mentre le fragole contengono acido salicilico, che apre i pori ostruiti e neutralizza i batteri. Mescolare 2 cucchiaini di miele e 3 fragole fresche, applicare sul viso e lasciare per 20 minuti, poi risciacquare e ripetere 2 volte a settimana per almeno un mese.
  8. Buccia di banana: contiene luteina, un antiossidante molto potente che riduce gonfiore e infiammazione e favorisce la crescita di cellule sane. Strofinare la buccia di banana sul viso e, dopo averlo ricoperto tutto, lasciare per 30 minuti e poi risciacquare.
  9. Aloe vera: è un anti-infiammatorio, riduce arrossamento e gonfiore e ha proprietà antibatteriche. Applicarlo direttamente sulle zone colpite e poi risciacquare.
  10. Bicarbonato di sodio: ha proprietà antisettiche, combatte funghi, batteri e sebo in eccesso. Mescolare acqua e bicarbonato in parti uguali fino a formare una pasta, massaggiare il viso con movimenti circolatori per 2 minuti e lasciare agire per 15-20 minuti, poi risciacquare.
  11. Succo di limone: è ricco di vitamina C, che purifica la pelle, aiuta a esfoliarla ed è un astringente, nonché sbiancante naturale della pelle. Bagnare un batuffolo di cotone in un cucchiaino di succo di limone ed eventualmente, in un po’ di yogurt, e applicare sulle zone desiderate.
  12. Vapore: permette di aprire i pori e purificare la pelle. Far bollire una pentola d’acqua, versarla in una ciotola, farla raffreddare qualche minuto e poi appoggiarvi su il viso con un asciugamano sulla testa per intrappolare il vapore. Dopo 10-15 minuti togliere l’asciugamano e asciugare il viso.
  13. Aglio: ha forti proprietà antisettiche, ma è fondamentale diluirlo prima di applicarlo sulla pelle. Bagnare un batuffolo di cotone in 2-3 spicchi d’aglio diluiti con acqua o gel di aloe vera, applicarlo sul viso per 10 minuti e poi risciacquare.
  14. Maschera di miele e avocado: sono ricchi di vitamine e sostanze nutritive. Mescolare un avocado e un cucchiaio di miele, fino a formare una pasta, lasciarlo sulla pelle per 15-20 minuti e risciacquare.

Piccoli accorgimenti da seguire per non aggravare una pelle acneica, sono:

  • lavare la federa del cuscino almeno una volta a settimana;
  • evitare di toccare continuamente il viso;
  • utilizzare la menta per alleviare i fastidi legati ad arrossamento e dolore.

Se avete una pelle acneica, quindi, non riempitela di prodotti dei quali non conoscete gli effetti negativi, ma provate prima questi rimedi naturali e noterete immediatamente degli effetti benefici.