icon/back Indietro Esplora per argomento

Le alternative naturali al botox

Redazione

Ultimo aggiornamento – 24 Gennaio, 2022

Botox: Quali Sono le Alternative Naturali

Si sente parlare di Botox da moltissimi anni, anche perché si tratta di un argomento abbastanza divisivo: infatti, c'è chi è a favore e chi è contro questo trattamento estetico. 

In ogni caso, è sempre importante conoscerne i meccanismi e affidarsi a degli specialisti se ci si vuole sottoporre a questo tipo di iniezione. Ma esistono delle alternative a questo trattamento?

Scopriamone di più!

Che effetto fa il Botox?

Non è una novità che coloro che fanno un po' più di fatica ad accettare il passare degli anni decidano di ricorrere a dei trattamenti estetici per eliminare i segni del tempo. Fra questi, il più usato è il Botox.

Si tratta di una sostanza costituita da una tossina botulinica (botulino) iniettata nella pelle, che inibisce il rilascio di acetilcolina al livello della giunzione neuromuscolare, paralizzando i muscoli circostanti. Queste iniezioni provocano rilassamento muscolare localizzato che leviga la pelle sovrastante e riduce la comparsa di rughe.

I fautori del Botox insistono sulla sua sicurezza, ma devono ancora essere verificati i suoi effetti sia a breve che a lungo termine. Alcune persone hanno avuto controindicazioni dopo essersi sottoposte al trattamento, quali palpebre cadenti, sorrisi irregolari e una piccola paralisi facciale; altre, invece, si sono soffermate soprattutto sul costo o sul dolore dell'iniezione.

Secondo alcuni esperti, il Botox potrebbe rendere i muscoli più vulnerabili a cedimenti rispetto all’invecchiamento naturale poiché l’iniezione di Botulino che congela i muscoli sarebbe anche in grado di causarne l’indebolimento e l’incapacità di contrarsi da soli.

Dunque, esistono altre opzioni rispetto al botox? Vediamolo insieme!


Leggi anche: I pro e i contro del botox


Quali sono le alternative al botox?

Dal momento che il discorso sull'iniezione della tossina botulinica genera pareri discordanti, è proprio il caso di chiedersi se esistono delle alternative naturali al botox.  

Scopriamo, dunque, come si può prevenire l'invecchiamento della pelle e quali sono i trattamenti da fare:

  1. Utilizzare la protezione solare. Come riportato anche uno studio presente sul sito del National Center for Biotechnology Information, proteggere la pelle con creme solari non tossiche è un modo per prevenire le rughe ed evitare danni al derma quando ci si espone al sole. 
  2. Bere molta acqua. Il nostro organismo è composto principalmente da acqua, quindi, è importante mantenere le cellule e la pelle idratate, ma, per farlo, è necessario non consumare bevande gassate, perché l’acqua aiuta a mantenere il corpo pulito e la pelle idratata, liscia e purificata.
  3. Prendersi cura del proprio corpo. È importante adottare un corretto stile di vita che comprenda una limitazione dell'assunzione di zuccheri e una regolare attività fisica, anche per l'impatto che ciò può avere sulla propria pelle. Inoltre, bisogna evitare di fumare e assumere alcol o droghe.

Un altro accorgimento da utilizzare per rallentare i segni dell'invecchiamento riguarda l'uso di nutrienti ricchi di AHA. Si tratta di un gruppo di acidi (tra cui: glicolico, acido citrico, lattico, malico e tartarico) che sciolgono le cellule morte della pelle e che sono presenti anche in alcuni alimenti, come per esempio:

  • limoni: hanno un basso contenuto di zuccheri e sono ricchi di collagene che aumenta la vitamina C;
  • mele: ricche di fibre e vitamina C;
  • papaya: agisce come un’alternativa naturale e vegetale agli esfolianti chimici;
  • bacche: ricche di antiossidanti;
  • verdure a foglia verde: il succo estratto da verdure come, ad esempio, gli spinaci, può essere utilizzato come maschera, insieme a olio d’oliva o di mandorle, che ha un effetto levigante sulla pelle. Spinaci e cavoli sono particolarmente ricchi di clorofilla, enzimi, vitamine, minerali e fitonutrienti, che rendono luminosa la pelle.

Cosmetici: un po' di consigli sugli ingredienti naturali da prediligere

Come sappiamo, idratare la pelle è uno dei metodi più semplici a cui ricorrere anche per rallentarne l'invecchiamento. Per questo motivo, si possono scegliere cosmetici contenenti alcuni ingredienti naturali da utilizzare nella propria routine. Fra questi, possiamo menzionare:

  • olio di semi di mirtillo: ha il giusto mix di acidi grassi omega 3 e omega 6 e, quindi, viene assorbito dalla pelle, donandole la giusta idratazione;
  • olio di semi di lampone: è ricco di antiossidanti combinati con proprietà antinfiammatorie, favorisce il ricambio cellulare e aumenta i livelli di collagene della pelle;
  • estratto di miele di Manuka: è buono da mangiare ed è uno dei mieli più benefici per la pelle, perfetto per migliorarne il rinnovamento;
  • olio di Camelina: le sue proprietà nutrienti riducono i segni di invecchiamento della pelle e ne migliorano l’elasticità. Contiene vitamina E e omega 3 che migliorano le rughe;
  • pullulan: questo polisaccaride è prodotto dal fungo Aureobasidium pullulan ed è un ingrediente specifico dei prodotti anti-invecchiamento a causa della sua capacità di fornire un immediato effetto di aderenza alla pelle. Forma una pellicola che migliora la consistenza e l’aspetto della pelle.

Perciò, prima di ricorrere a trattamenti chirurgici, provare questi rimedi potrebbe essere un'alternativa da non sottovalutare!

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Gloria Negri
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Salute

1779 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Gloria Negri
Contenuti correlati
Scopri 5 effetti dell’inquinamento sulla pelle che non conosci
5 effetti dell’inquinamento sulla pelle che non conosci

Oltre a generare pericolosi danni alla salute, l’inquinamento può avere delle pesanti ripercussioni anche sulla pelle: scopri qui quali possono essere.

Uomo si gratta
Pulci nell'uomo: cosa fare?

Le pulci sono particolari parassiti che si cibano del sangue dei mammiferi e preoccupano per la loro contagiosità: possono colpire anche l'uomo? Scoprilo!

icon/chat