Come abbassare il rischio di contrarre l’HIV

Pubblicato il 24 giugno 2016 | Categoria: Featured, Lifestyle, Sessualità

Come prevenire l'Hiv

Potrebbe sembrare assurdo in un’epoca in cui l’informazione è tutto, ma il contagio da HIV è sempre più diffuso.

Sono, infatti, sempre più le persone che ne sottovalutano i rischi e non prestano attenzione a quei piccoli suggerimenti che, a volte, possono salvare la vita.

Vediamo quali.

Come ridurre il rischio di contrarre l’HIV tramite il contatto sessuale?

Se si è sessualmente attivi, esistono una serie di comportamenti preventivi da adottare per ridurre il rischio di contagio da HIV.

  1. Le attività sessuali hanno vari livelli di rischio nella trasmissione di HIV e si diffonde principalmente avendo rapporti non protetti, quindi si consiglia di utilizzare il preservativo sia per il sesso vaginale che quello anale. Soprattutto quello anale, è più rischioso per la trasmissione del virus.
  2. Utilizzare il preservativo correttamente e continuamente perché ciò lo rende altamente efficace nel prevenire l’HIV.
  3. Fare attenzione alla quantità di persone con cui si hanno rapporti perché, il numero di partner, aumenta il rischio di HIV. Più partner si hanno, più vi sono probabilità che uno sia affetto da HIV, la cui carica vitale non viene soppressa.
  4. Parlare con il proprio medico riguardo la profilassi pre-esposizione (PrEP), un modo per aiutare le persone non malate, ma fortemente a rischio di contrarre il virus, ad abbassare il rischio, con una pillola da prendere ogni giorno. Studi recenti hanno dimostrato che la PrEP è altamente efficace per prevenire l’HIV, se è usato come prescritto. Tale prevenzione va essere presa in considerazione se si è HIV-negativi e si hanno rapporti con un partner sieropositivo; oppure se si hanno rapporti in cui non si è reciprocamente monogami; o rapporti anali senza preservativo, o ancora se negli ultimi 6 mesi si è stati affetti da una malattia a trasmissione sessuale. Devono fare attenzione, ad esempio, le persone che si iniettano droghe o le donne che hanno partner maschi bisessuali.
  5. Parlare con il proprio medico riguardo la PrEP, se vi è la possibilità di di essere stati esposti al virus, ad esempio, avendo avuto un rapporto non protetto con una persona sieropositiva; il rischio è minore se il partner sieropositivo ha in corso una terapia antiretrovirale e la sua carica virale non è rilevabile.
  6. Fare frequentemente test per le malattie sessualmente trasmissibili e incoraggiare i partner a fare lo stesso perché tutte le malattie sessualmente trasmissibili possono avere conseguenze a lungo termine e aumentare le probabilità di contrarre l’HIV.
  7. È importante che si abbia sempre una corretta comunicazione con i partner con cui si hanno rapporti sessuali, perché le decisioni giuste possono aiutare a ridurre il rischio di HIV.

In una relazione monogama, ciascuno dei membri della coppia, può decidere la soluzione migliore per proteggere se stesso e il proprio partner dal rischio di HIV.

Non sottovalutate i rischi di un rapporto non protetto!