Ritornare bambini una volta al giorno

Pubblicato il 26 gennaio 2016 | Categoria: Featured, Le tecniche di relax, Lifestyle

L’infanzia è, forse, il periodo più bello della vita, un “intervallo di innocenza“; il mondo visto con gli occhi di un bambino ha tutto un altro aspetto da quello che, poi, si guarda da adulti.

Ciò non significa che si voglia restare per sempre bambini, non sarebbe possibile, e, forse, neanche auspicabile. È giusto crescere ma, sarebbe ancora più giusto mantenere, da adulti, un po’ di quella spensieratezza tipica dell’infanzia. Invece, crescendo, non abbiamo, o crediamo di non avere, più il tempo per essere spensierati.

I mille impegni quotidiani non fanno che farci sentire continuamente sotto pressione.

Trovate il tempo di tornare bambini!

È per questo che servirebbe trovare un po’ di tempo, durante la giornata, per dedicarsi alle “attività infantili“, utilissime, tra l’altro, a combattere lo stress.

Ad esempio, realizzare lavoretti natalizi o per qualsiasi altra occasione o per arredare la casa, può aiutarci a essere più creativi e felici. Oppure, organizzare delle serate in famiglia o con gli amici per dedicarsi ai giochi da tavolo o agli sport di squadra, apporta notevoli benefici all’umore e al fisico.

Se si hanno figli, nipoti o, comunque, bimbi a cui raccontare la “favola della buonanotte“, il consiglio è di non leggerle da un libro, ma di provare a inventarle, per stimolare quella creatività che crediamo di aver perso. Infine, un’attività che, il più delle volte, non si pratica più da adulti, ma che andrebbe ripresa, è colorare.

I benefici del colorare

Può sembrare banale, ma, anche la scienza conferma che, trascorrere 15 minuti al giorno colorando, ha una forte funzione antistress. Questo avviene perché il cervello si concentra su una singola azione e dimentica, momentaneamente, tutti gli altri pensieri. La medicina cinese attribuisce ai colori un effetto terapeutico, utile a distendersi, aumentare la creatività e riequilibrare le emozioni.

Tra i primi a riconoscere i benefici dei colori sulla psiche, fu Carl Gustav Jung, che ne approfondì le tecniche di rilassamento. Ancora oggi, gli psicologi riconoscono l’effetto liberatorio del colorare e consigliano di praticare questa attività, di tanto in tanto.

Perciò, cosa aspettate? Dedicate un momento della vostra giornata al ritornare bambini: ne guadagnerete in divertimento e rilassamento!