Trattamenti alternativi contro l’acne

Pubblicato il 13 gennaio 2016 | Categoria: Featured, L'adolescenza, Lifestyle

Rimedi contro l’acne

L’acne colpisce, oggi, circa il 95% di persone, per lo più adolescenti, all’interno delle società industrializzate.

Il più delle volte, le persone che soffrono di acne, utilizzano creme, lozioni, gel, integratori alimentari e seguono particolari tipi di diete.

Questo perché i trattamenti convenzionali non sempre sono efficaci e, alcuni, possono anche avere effetti collaterali.

L’American Academy of Dermatology (AAD) sostiene, tuttavia, che non tutti i rimedi alternativi siano efficaci, ma, anzi, alcuni, risultino esser dannosi. Alcuni, infatti, hanno una quantità di selenio superiore a quella indicata sull’etichetta e possono causare reazioni tossiche.

Trattamenti alternativi

Tra i trattamenti alternativi più diffusi, ricordiamo:

  • miele di Manuka: proviene dalla Nuova Zelanda ed è molto conosciuto sul web come rimedio contro l’acne, con notevoli proprietà antibatteriche e cicatrizzanti. I ricercatori ne hanno dimostrato l’efficacia nella diminuzione dei radicali liberi, ma non vi è ancora nessuno studio ufficiale che ne dimostri o ne confuti l’efficacia come trattamento alternativo contro l’acne;
  • olio essenziale di Tea Tree: estratto dalle foglie di un albero originario dell’Australia, non va mai preso oralmente. Nel 1990 i ricercatori hanno effettuato test su 124 pazienti con acne, confrontando olio di Tea Tree e perossido di benzoile. Quest’ultimo, ha un effetto immediato, ma il Tea Tree, che riduce l’acne dopo circa 3 mesi di utilizzo, ha minori effetti collaterali. In alcuni casi, può causare reazioni allergiche, quindi è sempre opportuno assumerlo moderatamente;
  • tannini: hanno delle proprietà astringenti naturali, si possono ottenere facendo bollire una miscela di 5-10 grammi di estratto di corteccia da alcuni alberi, come rovere bianco, noce inglese, ecc… Le preparazioni commerciali non sono consigliate, perché rimuovono i tannini;
  • acidi della frutta: acido citrico, malico, glicolico, tartarico hanno proprietà naturali esfolianti e antiossidanti;
  • lievito di birra: ha effetti antimicrobici;
  • vitex: estratto da un albero da frutta, utile per il trattamento dell’acne premestruale, riduce i livelli di estrogeni e non deve essere assunto dalle donne incinte.

L’acne è, di sicuro, un fastidio, e si cerca di fare di tutto per eliminarla, ma non si può ancora dire quali trattamenti alternativi siano realmente efficaci e quali no.

Perciò, prima di acquistare qualsiasi tipo di prodotti per l’acne, è opportuno essere a conoscenza delle eventuali controindicazioni e delle cause del disturbo.