Perché bere più acqua fa bene

Pubblicato il 8 agosto 2014 | Categoria: Featured, Le terme e la bellezza, Trattamenti di bellezza

È noto che l’acqua sia un bene prezioso e di fondamentale importanza per il corpo umano. L’acqua, infatti, aiuta a mantenere il peso forma, è ottima per la protezione della pelle e per quasi tutti gli organi del corpo. A volte, però, può risultare molto difficile ottenere un’elevata idratazione:  infatti, gli specialisti  indicano di consumare molta in acqua, anche perché il corpo è composto per il 70% di acqua.

Secondo alcune ricerche, per esempio, se il peso di una persona equivale di circa a 80 kg, dovrebbe bere almeno quattro litri di acqua al giorno. La dottoressa Valentina Fratoni, specialista in nutrizione, ricorda perché è così importante bere molta acqua: “ l”importanza sta nel fatto che circa il 65% del nostro corpo è fatto d’acqua, quindi è importante che non si verifichi mai un carenza. Questo perchè l’acqua è fondamentale per il corretto funzionamento di molti processi biochimici, aiuta i processi digestivi e intestinali e mantiene l’elasticità della pelle, inoltre rende il sangue meno denso e libero di circolare in modo fisiologico. Le campagne per la corretta assunzione di acqua sono necessarie poichè è molto facile andare incontro a fenomeni di disidratazione pur non avvertendoli. Si dovrebbe bere sempre e costantemente anche quando non si avverte la sete, quello è uno dei segnali che il corpo dà per comunicare che è già in deficit.

Le alte temperature estive portano alla sudorazione e, di conseguenza, è necessario reintegrare l’acqua persa nel corso della giornata. La principale fonte di perdita di acqua è il naturale processo di sudorazione, ma non tutte le persone sudano  allo stesso modo: quindi, è importante che ognuno conosca le proprie caratteristiche e prevenga la disidratazione bevendo il giusto quantitativo. L’equilibrio fra le entrate e le uscite di acqua, cioè il pareggio del bilancio idrico, è la premessa indispensabile per un buon funzionamento dell’organismo. Una perdita del 2%-3% del peso corporeo di acqua compromette le prestazioni di uno sportivo e aumenta le sensazioni di fatica, ma un deficit più marcato diventa pericoloso. Perdere acqua vuol dire sequestrare liquidi anche al sangue.

Che cosa si può fare per bere una quantità maggiore di acqua?

Ci sono diversi accorgimenti che si possono seguire per aiutare a bere un maggiore quantitativo di acqua nel corso della giornata.

Per evitare la disidratazione, quindi, basta seguire quattro semplici, ma utili, consigli.

  •  Acquistare una bottiglia di acqua oppure tenere un bicchiere sempre vicino. Se è possibile tenere una bottiglia di acqua vicino, sarà molto più semplice bere quando si ha bisogno, poiché spesso capita che non si beva per pigrizia. Tenere una bottiglia di acqua nella borsa oppure un bicchiere pulito nel porta-oggetti dell’automobile può aiutare a bere un po’ ogni volta che si vede la bottiglia oppure quando si passa davanti a una fontana.
  •  Bere a casa oppure sul posto di lavoro. Può succedere che, quando si è a casa, si beve poca acqua poiché si è impegnati nelle faccende domestiche oppure si gioca con i propri figli, ma questo può essere causa di disidratazione. Quando si trascorre molto tempo in un determinato posto, come ad esempio la propria casa oppure il posto di lavoro, è consigliato bere molta acqua poiché quando si è fuori, può capitare di non avere l’acqua a portata di mano.  Come già detto, oltre che a casa, molte persone trascorrono molto tempo in ufficio, spesso più di otto ore. Di conseguenza, è consigliato tenere una bottiglia di acqua vicino alla propria postazione di lavoro, in modo da idratarsi anche mentre si lavora.
  •  Aggiungere un sapore diverso all’ acqua. Da un po’ tempo a questa parte è consigliato aggiungere un sapore diverso all’ acqua. Come? Basta comprare un po’ di frutta fresca, come ad esempio delle fragole, oppure dei limoni, tagliare l’alimento scelto e gettarlo sul fondo della bottiglia oppure della brocca piena di acqua. Con questo semplice ed economico metodo, si aggiungerà un sapore leggero che darà un altro gusto all’acqua. In alternativa, è possibile trovare in commercio i dolcificanti oppure gli aromi da inserire direttamente nelle bottiglie di acqua. Non è necessario inserirli in tutte le bottiglie, ma può diventare un gustoso diversificante. L’acqua con la frutta, inoltre, diventa un mix prezioso per il corpo poiché, oltre che essere dissetante, dona al corpo un buon quantitativo di vitamine. L’acqua con il limone, infine, risulta molto dissetante.
  •  Bere un bicchiere di acqua prima di consumare un pasto o uno spuntino. Se si avverte un forte senso di fame, bere un bicchiere di acqua prima di fare uno spuntino, ridurrà notevolmente il senso di fame. In alcuni casi, si scambia la sete per la fame: essere a conoscenza di questo fenomeno, aiuta a bere molta più acqua e, quindi, a reidratarsi.

Bere il giusto quantitativo di acqua riesce ad apportare tantissimi benefici sia alla salute e sia per la pelle. Quest’ultima, infatti, ha bisogno di un buona quantità di acqua per apparire elastica. Questo può aiutare soprattutto chi ha la pelle del viso particolarmente secca: oltre alla normale routine quotidiana, è necessario bere molta acqua. Bisogna bere più acqua durante la giornata: tutto il corpo, di conseguenza, ne trarrà beneficio. Inoltre, bere acqua appena svegli, aiuta nella depurazione dei reni.