I benefici dei cosmetici a base di minerali

Pubblicato il 26 maggio 2014 | Categoria: Make-up, Trattamenti di bellezza

L’interesse per i prodotti naturali, privi di sostanze di sintesi chimica, è in forte aumento in tutto il mondo occidentale ed oggi ha raggiunto anche il settore del make up.

Coloro che sono in cerca di prodotti naturali, non dannosi peril corpo e non inquinanti per l’ambiente, rivolgono un’attenzione crescente ai prodotti cosmetici naturali a base di minerali.

Visto l’interesse, le grandi aziende commeriali si sono adeguate, affiancando alle linee tradizionali linee di prodotti “naturali” a base di minerali.
In generale, però, è bene prestare grande attenzione leggendo sempre le indicazioni degli ingredienti perchè, spesso, la grande industria si imita ad inserire uno o due minerali nell’insieme chimico del prodotto.

Cosmetici naturali e minerali

Intanto è bene fare una distinzione tra prodotti cosmetici minerali e naturali.
Se è vero che anche i minerali sono prodotti che si trovano in natura, è altrettanto vero che i prodotti naturali si identificano con quei cosmetici a base esclusivamente di sostanze vegetali, del tutto innocue per l’organismo a differenza di alcuni metalli pesanti che, se ingeriti in quantità, diventano dei veri e propri veleni.

In secondo luogo è bene ricordare che i prodotti naturali ed i minerali non sono una novità ma, al contrario, un ritorno al passato.
Terra, metalli e minerali di vario genere sono sempre stati usati, fin dai tempi degli uomini delle caverne. Pitture di guerra, mimetizzazioni, riti religiosi e make-up femminile – chi non ricorda gli occhi della regina Cleopatra? – non sono una moda delle epoche recenti ma una necessità, uno status sociale o un vezzo di bellezza che risalgono agli albori della civiltà.

La storia del trucco, in altre parole, è antica quanto il desiderio umano di migliorare il proprio aspetto .
Ma quanto tempo e quanta fatica costava, e costerebbe oggi, truccarsi utilizzando prodotti minerali e naturali? E, sopratutto, con quali risultati?
Il grande successo dei prodotti di sintesi chimica si spiega sopratutto in questi termini.
Ottimi risultati estetici, prezzi accessibili a tutti, certezza di raggiungere il risultato desiderato, fattori che, per decenni, hanno tenuto nascosti i rischi per la salute contenuti nei tubetti e vasetti di creme e cosmetici di tutti i tipi.

Si può passare al trucco naturale?

L’industria moderna del trucco naturale non è moda recente, dal momento che nasce negli anni 70, quando per la prima volta negli USA, le imprese produttrici furono obbligate per legge ad elencare gli ingredienti dei vari prodotti.
Diane Ranger, un chimico del settore cosmetico vero e proprio precursore dei prodotti a base di minerali, fondò allora le prime linee di produzione di cosmetici naturali dopo aver scoperto con quali ingredienti erano confezionati i prodotti cosmetici tradizionali ed avendo assistito, e personalmente sperimentato, alcuni problemi cutanei sorti in seguito all’uso quotidiano di prodotti cosmetici industriali.
Ancora oggi molte persone, allorchè insorgono problemi cutanei come pruriti o orticarie, sono portate a pensare a problemi di natura allergica, magari di tipo alimentare.

In realtà se i problemi persistono o insorgono sempre nelle stesse zone è bene fare attenzione a ciò che si mette a contatto con la pelle perchè, come ricorda il dermatologo dr. Maurizio Galimberti “(…) potrebbe essere orticaria cronica ad insorgenza spontanea: le cause possono essere molte e vanno valutate.
Se si tratta di un’orticaria persistente molto raramente è allergica e tanto meno da allergia alimentare”.

Cosa c’è nel trucco minerale?

I minerali presenti, come ossido di ferro, zinco, talco, titanio, alluminio vengono “micronizzati”, cioè ridotti in polveri sottilissime mentre sostanze come i diversi tipi di terra vengono utilizzate per creare l’impasto cremoso.

La cosa più importante però sta negli ingredienti che i prodotti a base minerale non contengono mai.
I prodotti minerali sono senza conservanti , e dato che non hanno particolari odori, non c’è mai la necessità di utilizzare profumi o altre sostanze che li inibiscano.

Può sembrare una piccola cosa ma sono sopratutto conservanti ed additivi vari ad essere responsabili della maggior parte delle dermatiti e delle infiammazioni cutanee.

Secondo alcuni, addirittura, l’utilizzo dei prodotti a base di minerali può essere d’aiuto contro alcune patologie come l’acne o altri disturbi della pelle ma, in questo caso, non ci sono conferme basate su trial clinici o ricerche accettate. Per assicurarsi che si sta acquistando un prodotto cosmetico minerale di qualità, è molto importante leggere attentamente l’etichetta.

Come acquistare in modo sicuro

Se la formulazione è liquida o cremosa , questi prodotti possono contenere ingredienti chimici utilizzati come conservanti o per migliorare l’efficacia del prodotto.

In questi casi si parla di un cosmetico tradizionale semplicemente arricchito con dei minerali.

Trucco minerale: svantaggi

La cosmesi naturale o minerale presenta alcuni svantaggi pratici rispetto ai prodotti cosmetici tradizionali. Per cominciare la sua durata è più limitata ed essendo privo di colle, polimeri ed altre sostanze chimiche “leganti” potrebbe essere anche meno resistente agli agenti ambientali e di minor effetto sulla vostra pelle.

Il trucco minerale, inoltre, non usa coloranti ed è quindi limitato ai suoi colori ed alle sue sfumature naturali, quindi potrebbe essere difficile trovare gli accostamenti giusti per occhi, labbra, capelli.

A voi la scelta!