icon/back Indietro Esplora per argomento

Schiarire i capelli con la camomilla

Redazione

Ultimo aggiornamento – 29 Novembre, 2022

Camomilla: Le Proprietà

Se pensavate che la camomilla fosse solo un infuso da bere la sera per addormentarsi meglio, ebbene, non è così.

La camomilla ha anche altri usi, tra cui quello estetico: serve infatti a schiarire i capelli, donando dei bellissimi riflessi biondi. 

Scopriamo, dunque, come schiarire i capelli con la camomilla.

La camomilla: cos'è, precisamente?

La camomilla è una nota pianta erbacea e rustica, che si adatta anche ai terreni particolarmente poveri e che inizia la sua fioritura tipicamente nel periodo primaverile, per ultimarla in estate inoltrata. 

La camomilla ha diverse proprietà nutrizionali ed è molto conosciuta anche per i benefici che può apportare sia ai capelli che al cuoio capelluto; per questi motivi, il suo potenziale è famoso in tutto il mondo. 

Originariamente, la camomilla veniva chiamata dal popolo greco “mela della terra”, per il suo caratteristico odore di mela.

Almeno una volta nella vita, è possibile che alcune donne abbiano pensato di schiarire i capelli oppure di cambiare acconciatura con dei colpi di sole. Per farlo, spesso ci si rivolge a un personale qualificato, ovvero i parrucchieri, ma capita di voler evitare le tinte per i capelli, anche per non sfibrarli o rovinarli decidendo, quindi, di schiarirli con alcuni metodi “casalinghi” e più economici: l'uso della camomilla ne è un esempio.

Questo procedimento, infatti, è più naturale e allo stesso tempo molto semplice da effettuare. Inoltre, la camomilla può rendere i capelli più lucidi. Vediamo come fare.

Come si può utilizzare la camomilla per schiarire i capelli?

undefined

Innanzitutto, bisogna munirsi, se possibile, di camomilla fresca reperibile in diversi supermercati o in negozi di prodotti biologici. In alternativa, è possibile scegliere la camomilla secca

Vediamo pochi e semplici passaggi per scoprire come si può utilizzare la camomilla per schiarire i capelli:

  1. Far bollire una tazza di fiori di camomilla, oppure la camomilla in bustine, con due tazze di acqua e lasciare bollire a fuoco basso per circa 30 minuti.
  2. Far raffreddare l’infuso per il tempo necessario: prima di utilizzare il composto ottenuto è opportuno che sia tiepido. Il tempo di raffreddamento può richiedere anche un'ora, a seconda di dove lo si mette (tazza di vetro, ceramica, ecc.).
  3. Separare i fiori di camomilla, utilizzando un setaccio, tenendo l’acqua in una ciotola.
  4. Effettuare lo shampoo normalmente e utilizzare l’acqua come ultimo risciacquo. Durante la cottura, l’acqua avrà assorbito tutte le proprietà della camomilla. Se possibile, effettuare più risciacqui con l’acqua.
  5. Se fattibile, far asciugare i capelli al sole, in quanto i raggi solari rafforzano l’effetto del risciacquo a base di camomilla.

È opportuno effettuare questi trattamenti durante il periodo estivo, in modo da permettere l’asciugatura al sole. Se si effettua il trattamento nei mesi più freddi, è consigliata l’asciugatura utilizzando un phon.

Per schiarire i capelli, oltre alla camomilla, è possibile utilizzare qualche goccia di limone, grazie all’acido citrico e vitamina C, oppure della comune birra bionda, che dona ai capelli un effetto molto naturale.

I rimedi della nonna per la schiaritura dei capelli sono conosciuti e apprezzati in tutto il mondo, grazie all’istantanea efficacia e all' economicità che li caratterizza. 

Se si utilizza il limone, è consigliata l’aggiunta di miele: il limone, infatti, potrebbe essere aggressivo su alcuni tipi di capelli e aggiungendo il miele si può contrastare l’aggressività del limone. Il miele è un’ottimo ingrediente per lucidare e nutrire i capelli.

Se, invece, si vuole utilizzare la camomilla come cura per i capelli:

  1. aggiungere due cucchiaini di camomilla secca ad una tazza di acqua bollente;
  2. filtrare il liquido, separandolo dalla camomilla, e aggiungerlo allo shampoo che si utilizza normalmente;
  3. lavare i capelli con il composto ottenuto.

È possibile usare l’infuso di camomilla come impacco per i capelli?

undefined

La camomilla ha delle ottime proprie anche per le lunghezze dei capelli, in particolare per le punte. 

È consigliato, ad esempio, unire all’infuso di acqua e camomilla dell’olio di oliva. Con il composto ottenuto si crea una maschera per i capelli, soprattutto per quelli molto secchi, molto idratante e lenitiva da utilizzare una o due volte a settimana prima dello shampoo.

In situazioni di stress, il cuoio capelluto e i capelli potrebbero risentirne, con sintomi di bruciore e prurito. La dottoressa Michela Manfredi, medico chirurgo specializzato in neurologia, ricorda che “lo stress può portare a svariati disturbi perciò potrebbe essere una causa del bruciore del cuoio capelluto”.

Un impacco di camomilla può aiutare ad alleviare sintomi come il bruciore e il prurito.

In commercio è possibile reperire anche l’olio essenziale di camomilla. Se si decide di comprare un prodotto con estratto di camomilla, è raccomandata la lettura dell’INCI. L’INCI, cioè International Nomenclature of Cosmetic Ingredients, è la lista degli ingredienti contenuti nello specifico prodotto. In alternativa, è possibile trovare nei negozi gli shampoo all’estratto di camomilla.

Solitamente è consigliato l’acquisto della pianta, per poi creare personalmente l’infuso di camomilla.

Quali sono i benefici della camomilla?

Come abbiamo visto, gli usi della camomilla sono molteplici, così come i benefici che ne derivano: 

  • È rilassante.
  • È un digestivo.
  • È un tonico per la pelle.
  • Va bene contro le occhiaie.
  • È un profumo per l’ambiente.
  • Va bene contro i dolori, in particolare quelli causati dal ciclo mestruale.

In molti bevono la camomilla prima di andare a dormire: la pianta, infatti, ha delle proprietà calmanti e rilassanti che aiutano quindi a rilassare tutto il corpo, facilitando il sonno.

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Capelli

1779 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat