I benefici della sauna

Pubblicato il 6 maggio 2014 | Categoria: Le terme e la bellezza, Trattamenti di bellezza

Parlando di sauna, non si può non pensare alla Finlandia, paese dove questa pratica ha radici antichissime e mitologiche e dove è da sempre diffusissima visto che conta addirittura una sauna ogni 2 abitanti.

L’origine della sauna

Anticamente era una pratica di tipo religioso legata alla sacralità del fuoco, dono degli dei. Il fuoco veniva rappresentato sul focolare, l’altare, ed il vapore, ottenuto gettando acqua su grosse piette scaldate nel focolare, rappresentava lo spirito della vita. La presenza del focolare in ogni casa ha determinato il suo utilizzo nel tempo da parte di tutta la popolazione.

L’uso della sauna è talmente importante per i finlandesi da essere considerato non una pratica di benessere più o meno periodica, ma una necessità quotidiana. La sauna viene usata ogni sera per rilassarsi, rasserenarsi e sentirsi nuovamente in sintonia. Oggi la medicina è concorde nell’affermare i benefici dell’idroterapia mediante sauna. Sudare naturalmente o attraverso l’uso di una sauna è un modo per aiutare il corpo a ripristinare lo stato di benessere e si contano diverse tipologie di saune.

I tipi di sauna

La sauna finlandese, detta anche a secco perchè ha un’umidità compresa tra il 10 ed il 20%, è la sauna originale e raggiunge temperature prossime ai 10° gradi. Un altro tipo di sauna molto diffusa è il bagno turco, dove la temperatura è contenuta sui 50 gradi ma l’umidità raggiunge il 100% ed è per questo conosciuta come bagno di vapore.

La Biosauna o sanarium, è un tipo di sauna intermedia con temprature vicine ai 60 gradi ed umidità intorno al 50%. La sauna a raggi infrarossi rappresenta l’innovazione in questo campo. Utilizza i raggi infrarossi, assolutamente innocui e con benefici per il corpo. La sauna si riscalda gradatamente fino a 50 gradi ed è assolutamente a secco, in assenza totale di umidità e vapore. Negli USA ed in Giappone è utilizzata come terapia medica in quanto considerata efficace contro il dolore.

I benefici della terapia mediante sauna comprendono: disintossicazione del corpo, attività anti -virale, perdita di peso, sollievo dal dolore, miglioramento della circolazione, relax e tonificazione della cute, miglioramento della circolazione sanguigna. La sauna ossigena le cellule, gli organi e i tessuti in tutto il corpo.

Utilizzare una sauna aiuta ad aumentare la capacità del corpo di produrre energia che, a sua volta, promuove i processi di guarigione all’interno del corpo.

Sul suo sito, il Dr. John Maher afferma che gli effetti termici di una sauna all’interno degli strati più profondi del tessuto aumentano la vasodilatazione e, promuovendo una maggiore circolazione, favoriscono la rimozione di scorie metaboliche e delle tossine attraverso la sudorazione.

Perdita di peso

L’effetto della sauna su persone in sovrappeso è simile aquello ottenuto facendo esercizio fisico leggero. Durante una sessione di sauna il battito cardiaco aumenta dal 50 al 75 per cento, che è lo stesso effetto causato da un allenamento fisico.

Tonificazione della pelle ed azione anticellulite

Utilizzare la sauna aiuta a ridurre la comparsa di cellulite. La cellulite compare, infatti, a causa di tossine intrappolate all’interno delle cellule adipose e, come ricorda il dr. Assunta Gennarelli, “il naturale processo di invecchiamento riduce il tasso di ossigeno delle cellule e se a questo si associa cattiva alimentazione, sedentarietà e fumo i problemi di circolazione del sangue e quindi della cellulite si accentuano molto”.

La sauna ad infrarossi sembra essere la più efficace data la sua maggiore capacità di penetrazione nei tessuti. Secondo alcuni studi, la terapia anticellulite con sauna ad infrarossi sembra significativamente più efficace di una sauna convenzionale.

Relax e terapia del dolore

La sauna aiuta il corpo e la mente a rilassarsi. L’uso della sauna, la sera, può contribuire ad alleviare la tensione muscolare ed alleviare i dolori muscolari ed articolari.

Controindicazioni

Riguardano sopratutto le persone affette da cardiopatie gravi, che non devono sottoporsi a saune di alcun tipo. In ogni caso è sempre consigliato rivolgersi ad un medico prima di decidere se intraprendere una terapia basata su sauna.