Le ciliegie contro l’acne

Pubblicato il 29 aprile 2014 | Categoria: La frutta e la bellezza, Trattamenti di bellezza

Che cos’ è l’acne?

L’acne si definisce come una malattia che colpisce la pelle, ma che ha un’evoluzione benigna. L’acne è caratterizzata da un processo infiammatorio del follicolo pilifero e della relativa ghiandola sebacea, che viene comunemente chiamata brufolo oppure foruncolo. L’acne si presenta soprattutto sul viso, sulle spalle, sul dorso e sulla parte pettorale del torace.

Per la cura dell’acne bisogna seguire diverse regole igieniche. Molte persone compite dall’acne tendono a lavare spesso la zona interessata, effettuando un’azione sgrassante eccessiva. Questo comportamento, in alcuni casi, può provocare un effetto controproducente, stimolando la produzione di sebo, cioè una sostanza prodotta dalle ghiandole sebacee

Come si può combattere l’acne?

Per combattere l’acne, oppure per prevenirla, è possibile seguire alcuni piccoli accorgimenti. Innanzitutto bisogna seguire un’alimentazione corretta e bilanciata. Infatti, alcuni alimenti possono avere degli effetti altamente positivi per la cura o la prevenzione delle malattie come l’acne, fra i quali bisogna ricordare la ciliegia.

La ciliegia è un frutto che si ottiene da diverse specie botaniche. In base al tipo di pianta di ciliegio, infatti, è possibile ricavare la ciliegia dolce oppure la ciliegia amara, chiamata molto più frequentemente amarena.

Le ciliegie sono considerate come un alimento ottimo da molti operatori sanitari e dagli specialisti nel settore della salute. Sono state effettuate diverse ricerche con diversi risultati. Secondo la ricerca “Healthy Foods: Fact Versus Fiction” effettuata da Myrna Chandler Goldstein e da Mark A. Goldstein le ciliegie combattono naturalmente:

  • i dolori
  • le infiammazioni
  • i problemi del sonno
  • proteggono dal cancro

In questa lista non compare il beneficio sull’acne, ma le ciliegie riescono ad apportare diversi miglioramenti per i sintomi dell’acne.

Quali sono i benefici delle ciliegie sull’acne?

Le ciliegie hanno un’elevata quantità di antiossidati, fra cui la vitamina C che aumenta la capacità del corpo di allontanare i batteri e i virus. La vitamina C favorisce la corretta guarigione delle ferite e, inoltre, contribuisce a ridurre le infiammazioni, cioè la caratteristica principale dell’acne.  Nel 2002 è stato presentato un gradico sull’ American Journal of Clinical Nutrition, che indica come le ciliegie siano un frutto a basso indice glicemico, avendo quindi un impatto decisamente lieve sul livello di zucchero presente nel sangue.

Un livello basso di zucchero nel sangue aiuta e previene i sintomi dell’acne: infatti secondo la Skin Therapy Letter, pubblicata nel 2010, una dieta ricca di zuccheri può aumentare, in alcuni casi, i sintomi dell’acne. La Skin Therapy Letter, offre diverse informazioni e molti consigli mirati al trattamento delle varie malattie della pelle come ad esempio la rosacea, la psoriasi e, come in questo caso, l’acne.

Quali ciliegie presenti sul mercato bisogna scegliere?

Le ciliegie vengono proposte sul mercato in diverse modalità: fresce, essiccate, in scatola, candite e, infine, nei succhi di frutta. Ogni formato ha diverse proprietà, ma le ciliegie candite e i succhi di frutta hanno una quantità di zucchero maggiore rispetto alle ciliegie fresche. Nello specifico, una mezza tazza di ciliegie fresce contiene all’incirca 9 grammi di zucchero naturale, mentre una porzione simile di ciliegie candite contiene circa 80,6 grammi di zucchero, principalmente sotto forma di dolcificante aggiunto.

Quale dieta seguire per combattere o prevenire l’acne?

Una corretta dieta e una sana alimentazione possono avere diversi effetti positivi  in caso di acne. Secondo il Linus Pauling Institute presso la Oregon State University, per combattere l’acne bisogna ridurre l’apporto di zuccheri, eliminando diversi cibi:

  1. il pane bianco
  2. la pasta
  3. i dolci

Bisogna, invece, preferire alimenti come:

  • i cereali integrali
  • la frutta
  • la verdura

L’infiammazione causata dall’acne può essere combattuta apportando l’ omega 3, cioè un gruppo di acidi grassi essenziali, reperibile in diversi alimenti, ma soprattutto nel pesce.

La dietista Ellie Krieger suggerisce di abbinare le cilegie con la quinoa, che contiene fibre e minerali, reperibile negli spinaci e in diverse piante.

La ciliegia ha diverse azioni benefiche per tutto il corpo umano. Il dottor Luca Mattiocco, nutrizionista, ricorda i diversi benefici di questo frutto dicendo che “il ciliegio è utilizzato in fitoterapia da molti anni. Uno studio americano evidenzia proprietà simili ai farmaci a base di acido acetilsalicilico nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.

La tisana con peduncoli di frutti acerbi è particolarmente indicata per le sue proprietà diuretiche, antigottose e di eliminazione dell’acido urico. I principi attivi sono molteplici: flavonoidi antiossidanti, tannino, acidi organici (acido malico), magnesio, potassio, fosforo, ferro, polifenoli. La componente vitaminica (vitamina A e C) è invece ridotta dall’infusione a temperatura elevata. L’infuso può avere effetto astringente per cui può essere controindicato in caso di stipsi.

Consiglio di consumare le ciliegie, frutto ipocalorico dalle proprietà calmanti, digestive ed antianemiche. Sono tra l’altro utilissime nella produzione di melanina, importante nel prevenire l’invecchiamento della pelle e per garantire un’abbronzatura ottimale”.

Infine, viene anche utilizzata la polpa delle ciliegie come maschera per il viso. La polpa, infatti, possiede delle proprietà rinfrescanti e astringenti su tutti i tipi di pelle, ma in particolar modo sulle pelli molto irritate oppure sulle pelli con pori dilatati. Le ciliegie, quindi, hanno diversi benefici per la pelle.