La massoterapia e i suoi benefici

Pubblicato il 8 aprile 2014 | Categoria: I massaggi, Trattamenti di bellezza

Che cos’è la massoterapia?

La massoterapia è una terapia che ha una lunga storia in tutto il mondo e viene utilizzata per diversi motivi di salute. Ad esempio, negli Stati Uniti d’ America, la massoterpia è considerata una medicina complementare e alternativa (CAM). I massaggi e i suoi vantaggi hanno delle basi già nell’antichità, infatti in alcuni scritti dell’antica Cina, del Giappone, della Grecia, dell’Egitto, dell’India e anche in Italia si trovano moltissimi riferimenti a queste pratiche.

La terapia dei massaggi approda in Europa durante il periodo rinascimentale e diventa di fondamentale importanza per gli atleti e gli sportivi.

Ad oggi gli scienziati non riescono ancora a dimostrare i cambiamenti che si verificano nel corpo e l’influenza dei massaggi sulla salute. La massoterapia, se non viene effettuata in modo corretto, può provocare dei gravi danni alla salute e proprio per questo motivo è consigliato rivolgersi al personale più competente in materia.

Quali sono i vantaggi della massoterapia?

Secondo la National Health Interview Survey del 2007, circa 18 milioni di adulti negli Stati Uniti e 700.000 bambini hanno richiesto una massoterapia, traendo vantaggi in diversi contesti. Alcuni hanno richiesto i trattamenti per alleviare dei dolori, per ridurre lo stress, per aumentare la sensazione di relax, riabilitare alcune lesioni sportive, per combattere l’ansia e la depressione. La dottoressa Jutta Marion Gentzcke fisioterapista, specifica che : “La massoterapia comprende il massaggio curativo e sportivo di vario genere, può essere ad esempio decontratturante per muscoli tesi o contratti, oppure connettivale, che lavora cioè in profondità sul tessuto connettivale; quest’ultimo è indicato quando i tessuti sono poco elastici e limitano i movimenti ad ampio raggio. Questo genere di massaggi si fanno anche in presenza di dolore generato da muscoli o tessuti”.

In che cosa consiste la massoterapia?

La massoterapia è una terapia di massaggio che comprende diverse tecniche e, in generale, possono essere espresse in:

  • premere
  • strofinare
  • manipolazione dei muscoli
  • manipolazione dei tessuti molli del corpo.

I terapisti utilizzano soprattutto le mani e le dita, ma possono utilizzare anche gli avambracci, i gomiti o i piedi. Ogni cultura, inoltre, ha diverse tecniche di massaggio.

I terapisti possono operare in diverse strutture, come ad esempio ospedali, case di cura, impianti sportivi oppure studi privati. Inizialmente il terapista chiede al paziente se avverte dei sintomi, la sua storia medica e cosa si aspetta alla fine del trattemento di massoterapia. Di solito il paziente si stende su una superficie piana ed il massoterapista inizia il massaggio, utilizzando oli o lozioni al fine di ridurre l’attrito sulla pelle.

Le ricerche scientifiche sulla massoterapia sono in continuo svolgimento e, alcuni studi, indicano che le sedute di massaggio possono essere davvero molto utili per ridurre lo stato di ansia del paziente, la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca.

Una ricerca condotta nel 2008 da 13 studi clinici ha dimostrato che il massaggio può essere benefico per il mal di schiena cronico. Nel 2007 la merican Pain Society e l’American College of Physicians hanno emesso delle linee guida di pratica, raccomandando ai medici l’utilizzo di alcune terapie CAM quando i pazienti che soffrono di mal di schiena cronico non trovano benefici nei trattamenti convenzionali. Fra le terapie CAM vengono considerate, ad esempio:

  1. la massoterapia
  2. l’ agopuntura
  3. la chiropratica
  4. lo yoga

Un altro studio effettuato su più di 300 pazienti affetti da cancro in stato avanzato ha evidenziato come il massaggio terapeutico abbia un effetto positivo sull’umore di questi pazienti e un effetto positivo per alleviare il dolore.

Una ricerca effettuate su 64 pazienti con dolore cronico al collo ha mostrato che il massaggio terapeutico allevia i sintomi e migliora le funzioni del collo.

Quali sono i rischi dovuti alla massoterapia?

La terapia di massaggio comporta pochi rischi seri: ovviamente questa affermazione è valida quando il paziente si rivolge al personale adeguato. Gli effetti collaterali possono includere:

  • dolore temporaneo
  • disagio temporaneo
  • ecchimosi, cioè un ematoma di lieve intensità
  • gonfiore
  • sensibilità o allergia agli oli e alle lozioni utilizzate

 

Devono essere seguiti alcuni accorgimenti quando si decide di sottoporsi ad una terapia di massaggio. I pazienti affetti da disturbi emorraggici, da livelli bassi di piastrine nel sangue e chi assume farmaci che fluidificano il sangue dovrebbero evitare di sottoporsi a massaggi particolarmente intensi e vigorosi.

Inoltre, i massaggi non dovrebbero essere effettuatu su ferite aperte o in fase di guarigione, infezioni, ossa indebolite o su parti del corpo che hanno subito di recente un intervento chirurgico.

I pazienti affetti da malattie particolari sono tenute a consultare il proprio medico di fiducia. Ad esempio, chi soffre di cancro deve discutere con il proprio oncologo e le donne incinte devono consultare il ginecologo o il medico di base prima di iniziare una terapia di massaggio.

La massoterapia non deve essere utilizzata per sostituire le cure mediche di base e, se si vuole consultare un massoterapista, è necessario discuterne in ogni caso con il medico di base.

I massoterapisti devono essere certificati?

La massoterapia è una tecnica ormai molto diffusa e, per questo motivo, sono tantissime le scuole di formazione che si concentrano su questa materia. In alcuni stati, come ad esempio in America, esistono delle leggi specifiche, che in alcuni casi variano di comune in comune, che regolamentano ogni aspetto della massoterapia.