Mineral make-up: cos’è?

Pubblicato il 1 aprile 2014 | Categoria: Make-up, Trattamenti di bellezza

La nuova frontiera del make-up

Se ne sente parlare da più di un anno ormai; in un mondo sempre più green, light, all’avanguardia, arriva la nuova generazione del make-up. Parliamo del mineral make-up: nato negli anni ’70 negli USA è arrivato da qualche tempo anche nella nostra penisola, diventando un must tra esperti del settore e neofiti.

I più importanti brand stanno lanciando la loro linea “mineral”. Ma perché dovremmo scegliere questa nuova categoria di prodotti?

Perché “mineral” è meglio?

Scegliere un trucco minerale comporta svariati benefici. In primis qualità e ingredienti “sani”. Il mineral è un trucco più leggero, naturale e crea meno stratificazioni. Si fonde in un unicum composito con la nostra pelle. Si evita, quindi, quell’effetto cerone o maschera teatrale.

Il trucco “convenzionale” può generare allergie ed eruzioni cutanee: al contrario gli ingredienti naturali del mineral make-up sono la giusta alternativa per una pelle sana, che risulti fresca e per nulla opaca.

Quali sono i componenti del trucco minerale?

Il make-up minerale è naturale al 100%, anallergico ed ecologico. Fondotinta, eyeliner, fard e  rossetti sono costituiti da polveri minerali, ovvero micro-pigmenti puri senza alcun tipo di coloranti, profumazioni, olii ed prodotti chimici.

Le polveri minerali hanno un effetto colorante di gran lunga superiore a quello dei classici cosmetici. Una sorta di ritorno all’antichità, insomma. Le donne di oggi saranno delle post-moderne Cleopatra che colorano il loro volto con polveri naturali e dai colori lucenti.

Ma la sensazione è tutt’altro che coprente. Le polveri non si stratificano ma si fondono con il nostro derma, creando un effetto totalmente naturale, impercettibile e non dannoso per la pelle. Una gran comodità: pensate a quando siete stanche e non avete voglia di struccarvi; il mineral make-up può permanere sui vostri volti anche un’intera notte, senza causare irritazioni o pruriti.

Modalità di applicazione del trucco minerale

Tocca prenderci la mano con il trucco minerale! Per le meno esperte, di seguito i passi base da seguire:

  1. cospargi un po’ di trucco su una superficie piana o sul coperchio del vasetto;
  2. dai un colpetto al tuo pennello nella polvere, affinché filtri tra le setole;
  3. applica il trucco con movimenti circolari leggeri.

Mineral è versatilità

Una quid in più che hanno questi particolari prodotti è il fatto che possono essere combinati in infinite gradazioni di colore. I micro-pigmenti si fondono creando nuove nuance: ci reinventiamo moderne pittrici, che con una tavolozza creano il loro colore. Un trucco diverso per ogni occasione: lavoro, aperitivo, cena romantica.

Inoltre per la loro particolare texture, non penetrano nei pori della pelle, evitando la formazione di comedoni e di antiestetiche irritazioni.

Vantaggi dell’utilizzo del mineral make-up

Diversi sono i vantaggi che comporta l’utilizzo del trucco minerale:

  • grazie alla sua texture leggera e ai suoi componenti minerali, questi prodotti combattano l’acne;
  • la presenza di diossido di titanio e ossido di zinco elimina l’effetto rosaceo della pelle;
  • alcuni prodotti contengono filtri solari;
  • il make-up ha una durata maggiore;
  • si adatta sia a pelli giovani che mature.

Come scegliere la linea di prodotti mineral più adeguata?

In base al tipo di pelle che possiedi, devi scegliere i prodotti ad hoc per il tuo viso. Se hai:

  • pelle secca e matura, dovrai utilizzare una base in crema che si fonda bene con le rughe, specialmente quelle della zona oculare. Avendo un minimo filtro solare, i prodotti mineral sono indicati contro la formazione delle antiestetiche macchie solari.
  • Pelle grassa: sebbene sia un buon aiuto contro l’acne, se hai una pelle tendente al grasso dovrai evitare prodotti che includano oxicloruro di bismuto e dimeticone.  I prodotti giusti per te saranno a base di ossido di zinco, che cicatrizza la pelle ed è un ottimo anti-infiammatorio. Oppure prodotti con sericite che evita la formazione di punti neri.
  • pelle eccessivamente chiara: se hai una pelle chiarissima che si scotta con facilità al sole, dovrai comunque utilizzare un filtro solare, anche se i trucchi mineral contengono un minimo fattore di protezione.

Mineral come alleato per le occhiaie

Un problema che attanaglia tutte, dalle più giovani alle più mature, è sicuramente quello delle occhiaie. Come afferma il Dr. Dario De Simone “le occhiaie sono la conseguenza di un assottigliamento della cute palpebrale che lascia trasparire i vasi capillari sottostanti , conferendo il tipico aspetto bluastro tanto inestetico . Si tratta pertanto di un inestetismo e non di una patologia dermatologica. Il camoufflage con correttori di colore verde resta la “terapia” più seguita“.

Grazie alla loro particolare texture, i correttori mineral di color verde o pesca sono l’ideale per ovviare a questo sgradevole inestetismo. Grazie ai micro-granuli verdi, il colore bluastro delle occhiaie viene attutito, conferendo una colorazione più naturale, donando al volto maggiore espressività e vitalità.